Domenica 17 dicembre alle ore 20:45 si gioca Lazio-Inter, una delle partite di spicco della sedicesima giornata di serie A. Come arrivano le due squadre all’incontro? Ecco tutti i numeri e le statistiche delle formazioni di Sarri e Inzaghi.
Lazio Inter, le statistiche delle due squadre
Il posticipo domenicale della sedicesima giornata di serie A metterà di fronte allo stadio Olimpico di Roma la Lazio di Maurizio Sarri e l’Inter di Simone Inzaghi. Entrambe le squadre hanno staccato il pass per gli ottavi di finale di Champions League e ora possono concentrarsi esclusivamente sul campionato.
I padroni di casa stanno faticando non poco in questa prima parte di stagione, in particolar modo in serie A, dove si trovano al decimo posto della classifica a quota 21 punti. I capitolini, fin qui, hanno ottenuto 6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte e viaggiano con una media di 1,40 punti per partita. Solo nel 2015/16 i biancocelesti avevano fatto peggio, conquistando 19 punti nelle prime 15 giornate.
Decisamente diversa la media punti dell’Inter (2.53), la migliore di tutta la serie A grazie ai 38 punti raccolti in 15 partite. La squadra di Simone Inzaghi è quella che fa meglio anche a livello di gol segnati (37) e di gol subiti (7). Solo 16 invece le reti segnate dalla Lazio, un dato che pone i biancocelesti al dodicesimo posto della graduatoria dei migliori attacchi della serie A. La squadra di Sarri riesce a fare meglio nel reparto difensivo, dove è quinta insieme al Torino con 16 gol subiti.
A livello di clean sheet è ancora l’Inter a dominare: i nerazzurri non hanno subito gol in 10 delle prime 15 partite di campionato. Numeri che hanno permesso a Yann Sommer di diventare il primo portiere a collezionare almeno 10 clean sheet nelle prime 15 partite in Serie A dal 1994 ad oggi.
Pronostico e probabili formazioni Inter Lazio
La sfida tra Lazio e Inter si prevede che possa concludersi a favore degli ospiti. Per il nostro pronostico è fattibile giocare i nerazzurri vincenti, ma va rimarcato che i precedenti nelle ultime 10 partite giocate tra le due squadre sono in perfetto equilibrio, con 4 vittorie per parte e 2 pareggi.
Le sfide tra Lazio e Inter hanno regalato spesso gol e spettacolo, specialmente negli ultimi anni. Basti pensare che negli ultimi 20 incontri ben 14 sono terminati con più di 2,5 gol. Questa volta, però, potrebbe essere diverso: a detta degli esperti c’è infatti grande equilibrio nella valutazione dei sogni Goal/No Goal e Over 2.5/Under 2.5.
Per quanto riguarda i marcatori, fari puntati su Lautaro Martinez e Ciro Immobile, che con 14 e 4 gol sono i migliori marcatori delle rispettive squadre in campionato.
Di seguito vediamo le probabili formazioni di Lazio Inter:
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Casale, Lazzari; Luis Alberto, Rovella, Guendouzi; Zaccagni, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri.
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Bastoni, Acerbi, Darmian; Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Di Marco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi.