Serie A 2023/24, qual è stata fin qui la miglior difesa del campionato italiano? Inter in vetta con un solo gol subito in 4 partite. Ecco come si posizionano le altre big di serie A in questa speciale classifica.
Serie A 2023/24, Inter miglior difesa dopo le prime 4 giornate
Dopo le prime 4 giornate del campionato di serie A tutti i primati sono dell’Inter, compresi quelli del miglior attacco (13 gol segnati) e della miglior difesa. La squadra di Inzaghi, prima in classifica a punteggio pieno, ha subito fin qui un solo gol (quello di Leao nel derby) e dopo i primi 360 minuti guida questa speciale classifica davanti alla Juventus, seconda con 2 reti subite.
A quota 4 reti subite troviamo poi una schiera di squadre tra cui il sorprendente Lecce di Roberto D’Aversa, quarto in classifica a 8 punti, Torino, Verona, Bologna, Udinese e Cagliari. L’Inter, insieme al Torino di Juric, è la squadra che ha mantenuto la porta inviolata più volte, ben 3 (75%).
Sorprendono in negativo i numeri della Lazio: se nella passata stagione la squadra di Sarri era stata la seconda miglior difesa della serie A, quest’anno le cose non stanno andando per il verso giusto. I biancocelesti hanno subito fin qui 7 gol in 4 partite senza mai tenere la porta inviolata. Un dato sorprendente se pensiamo che Provel nell’ultimo campionato era stato il portiere che aveva ottenuto più clean sheet (21 in 38 giornate).
Szczesny, Sommer e Milinkovic-Savic tra i portieri migliori
L’Inter risulta tra le migliori anche nella classifica dei migliori portieri, con Yann Sommer preceduto esclusivamente da Wojciech Szczęsny nella graduatoria dei portieri con la miglior percentuale parate. L’estremo difensore bianconero, che ha giocato però solo 2 partite su 4, guida con il 90% di parate ed è seguito a ruota dal portiere dell’Inter (87,5%) e da Vanja Milinković-Savić del Torino (86,7%).
Il portiere svizzero guida invece la classifica delle reti subite per ogni 90 minuti di gioco con una percentuale dello 0,25% avendo subito gol solo in una delle 4 partite disputate con la maglia nerazzurra. Complice la brutta partenza in campionato della Lazio e alla goleada subita dal Milan nel derby, in fondo a questa speciale classifica troviamo, un po’ a sorpresa, Provedel e Maignan, con una percentuale reti subite per 90 minuti dell’1,75%.