Milan – Fiorentina, pronostico e probabili formazioni. I viola fanno visita ai rossoneri a San Siro nel match valido per la tredicesima giornata del campionato di serie A 2023/24. Chi avrà la meglio tra la squadra di Stefano Pioli e quella di Vincenzo Italiano?
Milan – Fiorentina, le due squadre a confronto: chi vince?
Dopo la sosta per le Nazionali, che ha visto l’Italia ottenere la qualificazione per la fase finale dei prossimi Europei, torna la serie A con le sfide della tredicesima giornata. Oltre ad Atalanta-Napoli il menù di sabato 25 novembre comprende anche la sfida tra Milan e Fiorentina (match in programma alle 20:45), separate in classifica da soli tre punti.
La partita contro la Fiorentina è una sfida troppo importante per il Milan, dato che arriva dopo un periodo decisamente negativo. La squadra di Stefano Pioli non vince in campionato da quattro turni (due pareggi e due sconfitte) ed è scivolata a -8 dall’Inter capolista e a -6 dal secondo posto della Juventus. In cinque gare giocate davanti al pubblico amico i rossoneri hanno ottenuto tre vittorie e due sconfitte, per un totale di 9 punti su 15.
Dall’altra parte del campo la Fiorentina è reduce dalla vittoria (2-1) contro il Bologna nel derby dell’Appennino. Un successo che ha interrotto un filotto negativo di tre sconfitte consecutive per i viola che si trovano al sesto posto della classifica con 20 punti, gli stessi dell’Atalanta. Lo scontro diretto contro un Milan in crisi può diventare l’occasione perfetta per agganciare, in caso di successo, proprio i rossoneri a quota 23 punti in classifica.
Milan-Fiorentina probabili formazioni
Stefano Pioli è alle prese con diversi problemi, specialmente nel reparto offensivo, dove mancheranno Leao (infortunato), Okafor (infortunato) e Giroud (squalificato). Il tecnico rossonero dovrebbe scendere in campo con il tridente composto da Pulisic, Jovic e Chukwueze. Attenzione alla suggestione Camarda, bomber classe 2008 che sta facendo benissimo con la primavera rossonera e che almeno inizialmente potrebbe partire dalla panchina.
Per Vincenzo Italiano i problemi sono soprattutto nel reparto arretrato. Con Ranieri out per squalifica, il tecnico viola ha due strade per scegliere chi affiancare a Milenkovic: puntare su Martinez Quarta, che tornerà dall’Argentina solo giovedì pomeriggio, o dare un’occasione al giovane Comuzzo? Assenti contro il Milan anche il laterale destro Kayode e Beltran.
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Jovic, Chukwueze. All. Stefano Pioli.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Kouame; Nzola. All. Vincenzo Italiano.
Il pronostico del match e i precedenti
Sono 166 i precedenti in serie A tra Milan e Fiorentina. I rossoneri sono avanti nel computo delle vittorie con 76 successi, mentre i gigliati hanno trionfato in 46 occasioni. 44 volte la sfida è terminata invece in pareggio, un risultato che non si verifica a San Siro dalla stagione 2014/15.
I pronostici su Milan-Fiorentina, considerando anche il fattore campo, attribuiscono maggiori chance di successo ai rossoneri, anche se il margine in favore del Diavolo non è netto, soprattutto alla luce degli ultimi risultati in campionato di Leao e compagni. A nostro avviso il Milan dovrebbe evitare la sconfitta in una gara da almeno un gol per parte. Per andare sul sicuro consigliamo la doppia chance IN.
Tra i risultati esatti quelli che i bookmaker si aspettano maggiormente sono i seguenti: 1-1 // 1-0 // 2-1 // 2-0.