Il Milan ospita il Monza nel lunch match della sedicesima giornata del campionato di Serie A 2023/24. La sfida tra i rossoneri e i brianzoli andrà in scena a San Siro domenica 17 dicembre alle ore 12:30. Scopriamo il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Milan-Monza, derby lombardo delicatissimo per i rossoneri
Sfida delicatissima per il Milan, che contro il Monza, nel lunch match di domenica 17 dicembre, andrà a caccia del successo per non perdere ulteriore terreno su Inter e Juventus, avanti di 9 e 7 lunghezze rispetto ai rossoneri in classifica. La squadra di Stefano Pioli è reduce dalla sconfitta per 3-2 sul campo dell’Atalanta, un ko, il quarto di questa stagione in serie A, che ha di fatto complicato la corsa verso il titolo dei rossoneri.
Dall’altra parte del campo il Monza arriva a San Siro forte del successo per 1-0 contro il Genoa grazie a un gol di Dany Mota. I brianzoli si trovano al nono posto della classifica con 21 punti, a sole 4 lunghezze dalla zona Champions. La squadra di Raffaele Palladino, uno dei candidati a sostituire Stefano Pioli sulla panchina rossonera al termine della stagione, è un cocktail perfetto di esperienza e gioventù e potrebbe dare del filo da torcere ai rossoneri. Fin dove si spingeranno i brianzoli?
Le probabili formazioni del match
Milan ancora in emergenza in difesa anche conto il Monza: i rossoneri dovrebbero scendere in campo con Hernadez centrale e Bartesaghi sulla fascia sinistra. Florenzi verrà dirottato a destra vista la squalifica di Calabria. In attacco torna Leao nel tridente: il portoghese sarà affiancato da Pulisic e Giroud.
Nel Monza Palladino dovrebbe optare per l’ormai collaudato 3-4-1-2 con la difesa composta da D’ambrosio, Caldirola e Pablo Marì. Nel reparto offensivo Colpani inamovibile alle spalle della coppia d’attacco Mota Carvalho-Colombo.
Milan (4-3-3): Maignan; Florenzi, Tomori, Hernandez, Bartesaghi; Loftus-Cheek, Reijnders, Musah; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.
Monza (3-4-1-2): Di Gregorio; D’ambrosio, Caldirola, Pablo Marì; Kyriakopoulos, Gagliardini, Pessina, Ciurria; Colpani; Mota Carvalho, Colombo. All. Palladino.
Pronostico Milan Monza
Quella contro il Monza ha l’aria di essere una partita troppo importante per il Milan, desideroso di lasciarsi alle spalle la sconfitta dell’ultima giornata di campionato contro l’Atalanta. I rossoneri, che nella passata stagione vinsero sia all’andata che al ritorno, vengono dati favoriti dai pronostici.
Attenzione però a non sottovalutare il Monza di Palladino, che ha perso solo due partite nelle ultime 10 di campionato e vanta la quarta miglior difesa della serie A con sole 14 reti subite (media di 0,93 a incontro).
Come successo nella passata stagione, quando il Milan si impose 4-1 all’andata a San Siro, i bookmaker si aspettano una partita con un numero di gol superiore a 2. Di conseguenza Over 2.5 favorito sull’Under 2.5 e il segno Goal che trova gradimento su quello opposto.
Leggi anche – Calciomercato Milan, Guirassy in cima alla lista per l’attacco