Monza-Atalanta, in programma all’U-Power Stadium domenica 4 maggio alle 15, è un match valido per la 35esima giornata di Serie A 2024/25. Classico match testa-coda, con i nerazzurri alla ricerca di tre punti fondamentali in ottica Champions League. Scopriamo, nel dettaglio, il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Monza a un passo dalla retrocessione, Atalanta a caccia di punti Champions
Il Monza è ormai con un piede e mezzo in Serie B, ma la matematica non ha ancora emesso il suo verdetto definitivo. Il ko dell’ultimo turno contro la Juventus ha ulteriormente compromesso le già flebili speranze di salvezza del Monza, sempre più vicino alla retrocessione. La squadra brianzola è chiamata a una prova di orgoglio in questo finale di stagione, a partire dal derby lombardo contro l’Atalanta: i biancorossi proveranno a vincere davanti al proprio pubblico per onorare fino in fondo il torneo e congedarsi in modo dignitoso dopo una stagione difficilissima.
Dall’altra parte, l’Atalanta ha ben altri obiettivi. Dopo il pareggio per 1-1 contro il Lecce, la squadra di Gian Piero Gasperini non può più permettersi passi falsi. La Dea è ancora saldamente terza con 65 punti, ma il margine sul quarto posto si è assottigliato a quattro lunghezze. Una vittoria contro il Monza non varrebbe ancora la qualificazione matematica alla prossima Champions League, ma rappresenterebbe un passo pesante in quella direzione.
Monza-Atalanta: il pronostico del match
Il pronostico di Monza-Atalanta pende in maniera decisa verso la Dea, che viene considerata vincente dai bookmaker. I nerazzurri, che in trasferta sono la squadra che ha fatto più punti in Serie A, vogliono approfittare della fragilità del Monza per tornare subito al successo dopo il pareggio contro il Lecce.
Oltre a essere la squadra che ha fatto più punti in trasferta, l’Atalanta è anche la squadra che ha fatto più gol lontano da casa. Per questo, sul piano statistico, non è affatto improbabile attendersi una gara con diversi gol, soprattutto da parte della Dea. I segni Over 2.5 e No Goal si presentano come opzioni interessanti nel quadro del pronostico di Monza-Atalanta.
In ottica scommesse, ci sono alcune combo che meritano attenzione. La prima proposta è la combo 2 + Over 2.5, che unisce il successo esterno dell’Atalanta ad almeno tre gol complessivi nella partita. Un’alternativa altrettanto interessante è la combo Over 0,5 primo tempo/Over 0,5 secondo tempo, con l’Atalanta che potrebbe segnare in entrambi i tempi.
Guardando i risultati parziale/finale, l’esito con maggiori possibilità di verificarsi è l’1-1, con la squadra di Gasperini in vantaggio sia nel primo che nel secondo tempo.
Probabili formazioni Monza-Atalanta
Monza (3-5-2): Turati; Pedro Pereira, Caldirola, Palacios; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Dany Mota, Caprari. All. Nesta.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Cuadrado, Ederson, De Roon, Zappacosta; Pasalic; Retegui, Lookman. All. Gasperini.
Leggi anche – Serie A, Roma-Fiorentina: pronostico e probabili formazioni