Napoli-Atalanta è un match valido per la trentesima giornata del campionato di serie A 2023/24. La sfida andrà in scena allo stadio Diego Armando Maradona sabato 30 marzo alle ore 12:30. Scopriamo insieme il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Come arrivano le due squadre alla sfida del Maradona
Oltre al big match Lazio-Juventus, partita che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi, sabato 30 marzo si disputa anche Napoli-Atalanta, altra partita di spicco del trentesimo turno di serie A.
I partenopei sono chiamati a dare continuità alla bella prestazione offerta a Milano contro l’Inter nell’ultima giornata di campionato prima della sosta, mentre i nerazzurri cercheranno in tutti i modi di ottenere i 3 punti, che mancano in serie A dal match con il Sassuolo dello scorso 17 Febbraio.
La sfida tra Napoli e Atalanta rappresenta una sorta di spareggio da dentro o fuori nella corsa Champions. L’obiettivo è ancora alla portata per entrambe le squadre, che non possono permettersi però ulteriori passi falsi. Ad oggi Napoli e Atalanta sono separate in classifica da soli 2 punti, con l’Atalanta sesta a quota 47 e il Napoli subito dietro a quota 45.
Probabili formazioni Napoli-Atalanta
Nel Napoli, Calzona dovrebbe affidarsi all’ormai collaudato 4-3-3 con gli stessi protagonisti visti contro l’Inter nell’ultimo turno di campionato. Osimhen dovrebbe riprendere il suo posto al centro dell’attacco con Politano e Kvaratskhelia ai suoi lati.
Nell’Atalanta da valutare le condizioni di Teun Koopmeiners, sostituito per infortunio durante il match tra Olanda e Scozia. Se l’olandese dovesse recuperare in tempo sarà quasi certamente 3-4-1-2, con Scamacca e Lookman punte d’attacco. Incertezza anche in difesa, con Dijmsiti e Kolasinac favoriti su Toloi e Hien.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Traorè, Lobotka, Anguissa; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. All. Gasperini.
Pronostico Napoli-Atalanta
Dopo il pareggio di San Siro contro l’Inter, per il Napoli è in programma un altro big match: al Maradona arriva infatti la Dea di Gian Piero Gasperini, alla ricerca di un risultato importante dopo i soli due punti conquistati nelle ultime quattro giornate.
Il Napoli, al contrario, non perde in campionato da sei turni (2 vittorie e 4 pareggi) e a detta dei bookmakers parte favorito per il successo. Da tenere in considerazione anche il pareggio, un esito verificatosi una sola volta nelle ultime 15 partite.
Capitolo gol: il segno Over la fa da padrona, con una forbice decisamente larga rispetto all’Under. Netto anche il vantaggio del segno goal rispetto a quello opposto, per una partita che si prospetta ricca di reti da parte di entrambe le squadre.