Domenica 27 ottobre alle ore 12:30 allo Stadio Tardini si gioca Parma-Empoli, match valido per la nona giornata di Serie A 2024/25. In questo articolo andiamo ad analizzare le statistiche delle due squadre e facciamo un pronostico dettagliato su come potrebbe andare la partita.
Le statistiche delle due squadre dopo 8 giornate
Sarà Parma-Empoli il lunch match del nono turno del campionato di Serie A. Le due squadre occupano rispettivamente la decima (Empoli) e la diciassettesima posizione (Parma) in classifica. Sebbene la differenza di posizione sembri significativa, in realtà la distanza tra le due squadre è di sole tre lunghezze: l’Empoli ha 10 punti, mentre il Parma ne ha 7.
Dopo un inizio promettente, con 4 punti raccolti nelle prime due giornate, la squadra di Fabio Pecchia ha visto un calo di rendimento, riuscendo a ottenere solo 3 punti nelle successive sei partite, frutto di 3 pareggi e 3 sconfitte. L’Empoli, invece, aveva iniziato la stagione in maniera ancora più convincente, con 2 vittorie e 4 pareggi, ma nelle ultime due gare ha subito altrettante sconfitte, contro Lazio e Napoli.
Le statistiche delle due squadre sono molto diverse. L’Empoli ha segnato solo 6 gol, risultando il terzo peggior attacco della Serie A, ma si distingue in difesa, avendo subito appena 5 gol in 8 partite, che lo collocano al secondo posto per miglior difesa, insieme al Napoli e dietro solo alla Juventus. Il Parma, invece, è più prolifico in attacco, con 11 gol all’attivo, ma ha mostrato qualche fragilità difensiva, avendo incassato ben 13 reti.
Precedenti e pronostico di Parma-Empoli
Per quanto riguarda i precedenti, Parma ed Empoli si sono affrontate 44 volte in tutte le competizioni: il bilancio sorride agli emiliani, che hanno ottenuto 25 vittorie contro le 14 dei toscani. Solamente 5 volte la sfida tra Parma ed Empoli si è conclusa in parità.
Considerando lo stato di forma attuale delle due squadre, il pronostico di Parma-Empoli appare equilibrato. Il Parma, giocando in casa, parte leggermente favorito, soprattutto grazie alla spinta del pubblico del Tardini. Tuttavia, la squadra emiliana ha mostrato qualche difficoltà nelle ultime partite, il che potrebbe dare qualche chance in più alla squadra toscana. Il nostro consiglio è quello di optare per il segno doppia chance IN.
Capitolo gol: si prevede una partita combattuta e con poche reti. Secondo gli operatori il segno “Goal” è favorito, ma l’opzione “Under 2.5” è da tenere in grande considerazione. Tra i risultati esatti quelli che i bookmaker si aspettano maggiormente sono i seguenti: 1-1 // 1-0 // 2-1.
Probabili formazioni Parma-Empoli
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Balogh, Valenti, Coulibaly; Bernabè, Sohm; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny. All. Pecchia.
Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Fazzini, Pezzella; Esposito, Colombo. All. D’Aversa.
Leggi anche – Manchester United Ten Hag: il tecnico olandese ai saluti?