Domenica 1 dicembre allo stadio Ennio Tardini si gioca Parma-Lazio, incontro valido per la 14esima giornata di Serie A 2024/25. I gialloblù cercano riscatto dopo la sconfitta interna contro l’Atalanta, mentre i biancocelesti di Marco Baroni arrivano a Parma forti di una striscia vincente di sette successi consecutivi in campionato. Scopriamo il pronostico e le probabili formazioni del match.
La situazione in classifica: Parma in cerca di riscatto, Lazio tra le grandi
Il Parma occupa al momento la dodicesima posizione in classifica con 13 punti, ma il rendimento casalingo lascia molto a desiderare. I gialloblù hanno ottenuto una sola vittoria al Tardini, con 2 pareggi e ben 4 sconfitte. L’ultima gara ha evidenziato le difficoltà della squadra di Fabio Pecchia, uscita sconfitta 1-3 contro una lanciatissima Atalanta. I ducali devono ritrovare equilibrio sia in fase difensiva che offensiva per rilanciarsi, anche se il prossimo avversario non è tra i più semplici.
Dall’altro lato, la Lazio vive un momento d’oro. La squadra di Marco Baroni è seconda in classifica con 28 punti, a pari merito con Inter, Atalanta e Fiorentina, tutte distanti una lunghezza dal Napoli capolista. I biancocelesti hanno conquistato sette vittorie consecutive, dimostrando grande solidità e qualità. Fuori casa, però, la Lazio ha alternato prestazioni brillanti a cali inattesi, con un record del 50% di vittorie e altrettante sconfitte. La trasferta di Parma, quindi, non rappresenta solo un banco di prova per la solidità della Lazio, ma anche un’occasione per confermare il buon momento in campionato.
Parma-Lazio: precedenti e pronostico
Parma e Lazio si sono affrontate complessivamente 66 volte in tutte le competizioni. Il bilancio generale vede la Lazio in vantaggio con 30 vittorie, a fronte di 15 successi del Parma e 21 pareggi. L’ultimo confronto risale alla stagione 2020/21 di Serie A, quando la Lazio vinse 1-0 al Tardini nella 17ma giornata.
La Lazio ha vinto le ultime 11 partite consecutive contro il Parma tra Serie A e Coppa Italia. Per trovare l’ultimo successo degli emiliani bisogna tornare indietro di 12 anni, al 31 marzo 2012 (3-1). In base a queste statistiche il pronostico di Parma-Lazio pende nettamente a favore degli ospiti, che vengono considerati dagli esperti i favoriti per il successo. Nonostante il Parma abbia un disperato bisogno di punti, la sensazione è che saranno i biancocelesti a trionfare.
Gli esperti prevedono una partita vivace: di conseguenza vedere in goal entrambe le squadre (Goal) e almeno 3 reti nella partita (Over 2.5) è un’ipotesi possibile. Attenzione alla combo doppia chance OUT + Multigol 1-3 che potrebbe risultare adatta a questa partita.
Probabili formazioni Parma-Lazio
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Delprato, Valeri; Estevez, Keita; Man, Sohm, Mihaila; Bonny. All. Pecchia.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Gigot, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Vecino; Pedro, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni.
Leggi anche – Formula 1 GP Qatar 2024: si corre al Lusail International Circuit