Atalanta-Fiorentina è un match valido per il 29esimo turno del campionato di serie A 2023/24. Le due squadre, entrambe reduci da un pareggio nella giornata precedente, vanno alla ricerca di 3 punti molto pesanti in chiave qualificazione europea. Chi avrà la meglio? Ecco il pronostico, le statistiche e le probabili formazioni del match.
Le statistiche tra le due squadre
Poche ore prima del big match di San Siro Inter-Napoli, al Gewiss Stadium di Bergamo va in scena la sfida tra l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Entrambe le squadre in settimana hanno condiviso la fatica di un impegno europeo tra Europa e Conference League e questo aggiunge incertezza alla sfida di questa domenica.
La Dea è reduce dal pari conquistato sul campo della Juventus, ma soprattutto da una serie di 4 partite senza vittorie in campionato. I nerazzurri non vincono infatti dal 3-0 rifilato al Sassuolo lo scorso 17 febbraio. A livello di risultati non se la passa meglio la Fiorentina, che come l’Atalanta ha vinto una sola partita nelle ultime cinque di campionato.
L’Atalanta è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 15 sfide di Serie A contro la Fiorentina. Tuttavia, nei cinque confronti più recenti, ha vinto solo una volta (1-0 il 2 ottobre 2022 grazie a una rete di Ademola Lookman). Le due squadre sono separate in classifica da soli 4 punti, con l’Atalanta sesta a quota 47 punti e la Fiorentina ottava a quota 43. Quale delle due compagini riuscirà a ottenere i tre punti?
Pronostico Atalanta-Fiorentina
Al Gewiss Stadium ci si attende una partita di grande intensità tra due squadre che hanno assoluto bisogno di ottenere i tre punti. Se da un lato, gli ospiti, devono vincere per restare attaccati alla zona Europa, dall’altro l’Atalanta cercherà in tutti i modi di ottenere i tre punti per rimanere a contatto della zona Champions.
I pronostici su Atalanta-Fiorentina, considerando anche il fattore campo, attribuiscono maggiori chance di successo ai nerazzurri. La Fiorentina, inoltre, ha ottenuto solo 3 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 6 trasferte di campionato, una statistica che spinge gli operatori a puntare ancor di più sulla squadra di Gian Piero Gasperini vincente.
Gli esperti si aspettano una partita con entrambe le squadre a segno e un numero di gol superiore a 3, come accaduto in sette delle ultime dieci sfide di campionato tra le due squadre.
Probabili formazioni Atalanta-Fiorentina
ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Lopez, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano.