Quali sono le squadre favorite per lo scudetto? Quali si qualificheranno alla prossima edizione della Champions League? Ecco i nostri pronostici e un primo bilancio dopo le prime 15 giornate di campionato.
Favorite scudetto 2024: Inter e Juventus in prima fila, Milan più indietro
Tra le squadre favorite per la conquista dello scudetto c’è l’Inter a guidare la lavagna dei bookmakers relativa alle quote vincente serie A. La squadra allenata da Simone Inzaghi sta letteralmente dominando in campionato. Il dominio è certificato anche dai numeri: i nerazzurri si trovano in vetta con 37 punti e vantano sia il miglior attacco che la miglior difesa di tutta la serie A.
Ad oggi la Juventus di Massimiliano Allegri sembra essere l’unica candidata a contrastare la compagine di Simone Inzaghi. I bianconeri, secondi a sole due lunghezze dai nerazzurri, stanno rispondendo colpo su colpo all’Inter. In seconda fila troviamo poi il Milan di Stefano Pioli, chiamato a recuperare uno svantaggio di 9 punti dalla capolista.
Ancora più indietro Roma e Napoli: i partenopei, che a inizio stagione partivano come secondi favoriti, sono crollati nelle considerazioni degli esperti per quanto riguarda le quote scudetto. Non siamo ancora a metà stagione e forse è ancora troppo presto per i bilanci definitivi, ma tutto sembra portare verso un duello scudetto che si giocherà esclusivamente sull’asse Milano-Torino.
Le favorite per entrare in Champions League
Così come per le quote scudetto, anche per quanto concerne la qualificazione alla prossima Champions League sono sempre Inter e Juventus a guidare la lavagna dei bookies. Più equilibrio alle spalle dei nerazzurri e dei bianconeri, con il Milan terzo favorito e tallonato dalla Roma di José Mourinho.
Eccezion fatta per i rossoneri, che hanno qualche punto di margine sulle inseguitrici, la corsa per il quarto posto è più equilibrata che mai. Roma, Bologna, Napoli, Fiorentina e Atalanta sono racchiuse in soli 3 punti e sono tutte potenzialmente in lotta per la qualificazione alla prossima Champions League. Una corsa, che siamo certi, si protrarrà fino al termine della stagione.