Napoli Monza, analisi, statistiche e pronostico del match. I partenopei ospitano i brianzoli allo stadio Diego Armando Maradona nel tardo pomeriggio di venerdì 29 dicembre. Riusciranno gli azzurri a chiudere in bellezza il 2023?
Le due squadre a confronto: numeri e statistiche aggiornate
Dopo la sconfitta rimediata contro la Roma – la seconda consecutiva dopo quella in Coppa Italia con il Frosinone – il Napoli ospita il Monza nell’ultima partita dell’anno. Il 2023 è stato un anno magico per i partenopei, che nel mese di maggio si sono laureati campioni d’Italia per la terza volta nella loro storia. A differenza dell’anno passato, però, la nuova stagione è iniziata nel peggiore dei modi e dopo 17 turni di campionato gli azzurri si trovano al settimo posto della classifica a 17 lunghezze dall’Inter capolista.
Dall’altra parte del campo il Monza arriva a Napoli dopo la sconfitta interna contro la Fiorentina. Nell’ultimo periodo, in particolare negli ultimi due mesi, la squadra di Raffaele Palladino ha raccolto molto meno di quanto seminato. Se prendiamo in considerazione le ultime 9 partite di campionato, dal 22 ottobre il Monza ha ottenuto solo 2 vittorie, 3 pareggi e ben 4 sconfitte. Nonostante il periodo delicato, i brianzoli veleggiano tutto sommato in acque tranquille grazie all’undicesima posizione in graduatoria.
Probabili formazioni Napoli Monza
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Simeone, Kvaratskhelia. All. Walter Mazzarri.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Caldirola, D’Ambrosio; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota; Colombo. All. Raffaele Palladino.
Il pronostico di Napoli Monza
Gli azzurri vanno a caccia di una vittoria per dimenticare la sconfitta dell’Olimpico e riavvicinarsi alla zona Champions. La quarta posizione, occupata al momento dal sorprendente Bologna, è lontana solo 4 punti, un distacco non così incolmabile viste le tante partite che ci sono ancora da giocare.
Per quanto riguarda il pronostico di Napoli Monza, i bookmaker vedono i partenopei favoriti per il successo nonostante il periodo decisamente infelice. Il Monza, inoltre, sta faticando non poco ad imporsi in trasferta: i brianzoli hanno vinto solo 2 delle 8 partite giocate lontano dall’U-Power Stadium. Le due difese sono solite concedere tanti gol e per questo consigliamo il segno Over 2,5 o, in alternativa, il segno Goal.
Leggi anche – Genoa Inter: le probabili formazioni di Gilardino e Inzaghi