Il Torino ospita l’Atalanta allo Stadio Olimpico Grande Torino lunedì 4 dicembre, nel match che chiuderà la quattordicesima giornata del campionato di serie A 2023/24. In questo articolo andiamo alla scoperta dei numeri e delle statistiche delle due squadre e diamo uno sguardo al pronostico dell’incontro.
Leggi anche – Serie A, Napoli – Inter il pronostico e la formazione di Mazzarri contro l’11 di Inzaghi
Torino-Atalanta, la situazione di classifica delle due squadre
Reduce dalla partita giocata in Europa League contro lo Sporting, l’Atalanta si rituffa in campionato dove ad attenderla troverà il Torino.
La squadra di Ivan Juric sembra aver smarrito la sua identità e dopo tredici giornate si trova al 12esimo posto della classifica con 16 punti, a metà strada esatta tra la zona europea e quella retrocessione. La sconfitta di Bologna non è andata giù al Presidente Cairo che ha invitato la squadra a invertire la rotta già dalla sfida di lunedì contro l’Atalanta.
Con la qualificazione alla fase a eliminazione diretta di Europa League ormai in tasca, la squadra di Gasperini deve concentrarsi esclusivamente sul campionato, dove non vince da tre partite consecutive (1 pareggio e 2 sconfitte). Contro il Torino la Dea è obbligata a ottenere i tre punti per non rischiare di perdere troppo terreno dalle posizioni di testa.
Il pronostico della partita, numeri e statistiche
Per quanto riguarda il pronostico di Torino-Atalanta, gli ospiti vengono considerati dagli esperti i favoriti per il successo. L’Atalanta ha vinto le ultime quattro trasferte consecutive contro il Torino, segnando almeno due gol a partita. I granata non battono l’Atalanta davanti al pubblico di casa dal febbraio 2019 e nelle ultime 15 sfide di campionato contro gli orobici hanno ottenuto solo tre vittorie.
Il Torino sta faticando tantissimo a trovare la via del gol e dopo 13 giornate ha segnato solo 10 reti in campionato. Solo Udinese, Verona ed Empoli hanno fatto peggio della squadra di Juric, che in casa riesce addirittura a fare peggio di tutte con solo 4 gol all’attivo. Anche in virtù di questi numeri gli esperti si aspettano una partita da meno di tre gol complessivi. Attenzione però, le ultime 8 partite tra le due squadre si sono concluse tutte con l’esito over 2,5.
Nelle quote primo marcatore Gianluca Scamacca è il giocatore che ha le chance maggiori di sbloccare la partita, anche se non segna da due partite consecutive. Il bomber ex West Ham (5 gol in serie A) è seguito a ruota da Lookman, andato a segno 4 volte in campionato, da Duvan Zapata, grande ex della partita, e da Sanabria. Il paraguaiano ha siglato un solo gol in questa prima parte di campionato ed è ben lontano dai 12 gol fatti registrare nella passata stagione. Invitante la quota di Ederson (Atalanta), già autore di 4 gol in stagione in serie A.