Bologna – Roma, scopri il pronostico e le probabili formazioni del match valido per la sedicesima giornata di serie A. Calcio d’inizio domenica 17 dicembre alle ore 18:00 allo stadio Renato Dall’Ara, che si prospetta esaurito in ogni ordine di posto.
Profumo di Champions al Dall’Ara: Thiago Motta sfida Mourinho
Dopo il successo per 2-1 ottenuto sul campo della Salernitana, il Bologna riceve la Roma di José Mourinho al Renato Dall’Ara in una delle partite più importanti della storia recente del club felsineo. La compagine di Thiago Motta si trova al quarto posto della classifica con 25 punti, in coabitazione proprio con i giallorossi. Un traguardo impensabile a inizio stagione, ma che il Bologna si sta costruendo partita dopo partita anche grazie alla bravura del suo allenatore, capace di valorizzare al meglio ogni singolo componente della sua rosa.
Dall’altro lato del campo la Roma arriva alla sfida Champions con la qualificazione alla fase a eliminazione diretta di Europa League già in tasca. I giallorossi, che a differenza dei felsinei puntano alla zona Champions da inizio campionato, arrivano al Dall’Ara con l’obbligo di ottenere i tre punti per allungare in classifica proprio sul Bologna e provare ad avvicinare il Milan, che sfiderà il Monza nel derby lombardo. Chi sorriderà a fine partita tra Thiago Motta e José Mourinho?
Probabili formazioni Bologna-Roma
Emergenza in attacco per il tecnico della Roma che a Bologna dovrà fare a meno sia di Lukaku (squalificato) che di Dybala, infortunatosi al flessore della coscia sinistra contro la Fiorentina. Belotti-El Shaarawy la coppia d’attacco. Per la fascia sinistra da valutare le condizioni di Spinazzola.
Problemi anche per Thiago Motta che contro i giallorossi dovrà fare a meno di Soumaoro, Orsolini, Bonifazi e De Silvestri. Al centro dell’attacco ci sarà l’inamovibile Joshua Zirkzee, che sarà supportato da Saelemaekers, Ferguson e Ndoye. Aebischer-Freuler in mediana.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, El Shaarawy. All. Mourinho.
Pronostico Bologna-Roma
Per quanto riguarda il pronostico le quote di Bologna-Roma sono equilibrate, ma con una leggera preferenza verso i padroni di casa. Si tratta in ogni caso di distanze davvero minime e di conseguenza è altamente probabile che la sfida possa terminare sul risultato di parità.
I bookmaker si attendono un match con poche marcature, con l’Over 2.5 sfavorito sul segno opposto. Le ultime cinque sfide tra le due squadre hanno visto sempre meno di tre gol, con due 0-0 e tre 1-0. Tra i risultati esatti quelli che i bookmaker si aspettano maggiormente sono i seguenti: 1-1 // 1-0 // 0-0 // 0-1
Il nostro consiglio è quello di puntare sulla combo doppia chance IN e Under 2.5 o, in alternativa, sul segno multigol 1-2.