Domenica 17 settembre nel posticipo delle 20:45 la Roma di José Mourinho ospita l’Empoli di Paolo Zanetti allo stadio Olimpico. Il match tra i giallorossi e i toscani è valido per la quarta giornata del campionato di serie A 2023/24. Roma Empoli, scopriamo insieme il pronostico, le probabili formazioni e dove vedere il match in diretta TV.
Roma: Mourinho alla disperata ricerca dei 3 punti
Una Roma in cerca di riscatto ospita l’Empoli nella quarta giornata del campionato di serie A. I giallorossi, terzultimi in classifica con un solo punto conquistato in tre partite, sono chiamati a vincere per tirarsi fuori da una situazione di classifica decisamente non ottimale. L’inizio di stagione della Roma non è stato dei migliori, tanto che la squadra di Mourinho non è ancora riuscita a conquistare i 3 punti.
Alla ripresa del campionato il tecnico portoghese spera di poter contare sulla coppia che da settimane infiamma i sogni dei tifosi romanisti, ovvero il tandem d’attacco composto da Paulo Dybala e Romelu Lukaku. L’argentino, che in questi giorni è rimasto a Roma per recuperare dal problema al flessore, dovrebbe partire dal 1’ nella gara contro l’Empoli. In difesa Smalling e Llorente sono certi di una maglia da titolare e verranno affiancati da uno tra Mancini e N’Dicka. Cristante, Pellegrini e Aouar comporranno invece la mediana.
Empoli: Zanetti passa al 4-3-3
Così come la Roma, anche l’Empoli non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi e dopo le prime tre partite si trova ancorato al fondo della classifica a quota zero punti. La speranza è che la pausa per le Nazionali abbia permesso a Zanetti di lavorare con più tranquillità in vista delle prossime partite e ritrovare quell’equilibrio che è venuto a mancare nelle prime tre giornate di campionato.
Negli ultimi giorni il tecnico dei toscani ha abbandonato, almeno momentaneamente, il 4-2-3-1 per provare in modo più insistente il 4-3-3, un modulo che dovrebbe garantire una distribuzione importante dei ruoli mantenendo allo stesso tempo un approccio offensivo. Per quanto riguarda gli interpreti i dubbi di Paolo Zanetti riguardano principalmente il centrocampo con Grassi e Marin che si giocheranno una maglia da titolare in cabina di regia.
Le probabili formazioni di Roma Empoli
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, LIorente; Kristensen, Pellegrini, Cristante, Aouar, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.
Empoli (4-3-3): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Pezzella; Fazzini, Marin, Maleh; Baldanzi, Caputo, Cambiaghi. All. Zanetti.
Il pronostico della partita
La Roma, che deve tirarsi fuori da una situazione di classifica non propriamente felice, viene data vincente dai pronostici contro l’Empoli contro cui ha vinto le ultime 7 partite. Il fattore campo e la superiorità tecnica dei giallorossi danno infatti il vantaggio agli uomini di José Mourinho almeno nelle previsioni degli esperti.
Secondo i bookmaker nella serata dell’Olimpico le reti complessive saranno almeno due, mentre è decisamente più complicato assistere a un match con più di tre gol segnati viste le difficoltà sotto porta dei toscani. L’Empoli, infatti, è l’unica squadra a non aver segnato ancora un gol nelle prime tre partite di campionato. Il nostro consiglio è quello di puntare sulla Roma vincente in accoppiata al segno multigol 1-3.
Roma Empoli, orario e dove vedere il match in TV
La sfida tra Roma ed Empoli, valida per il quarto turno del campionato di serie A andrà in scena domenica sera allo stadio Olimpico di Roma alle ore 20:45. La partita si potrà vedere in diretta streaming su DAZN.