Sarà il big match Roma-Juventus a chiudere il programma domenicale della 31esima giornata di Serie A 2024/25. La partita si giocherà domenica 6 aprile allo Stadio Olimpico di Roma con calcio d’inizio alle ore 20:45. Un confronto che ha il sapore di Champions League, visto che le due squadre occupano la quinta e la sesta posizione, separate da soli 3 punti. Ecco, nel dettaglio, statistiche, pronostico e probabili formazioni.
Roma in forma smagliante, Juventus alla prova del nove all’Olimpico
La Roma si presenta al confronto con la Juventus in uno stato di forma straordinario. La squadra di Claudio Ranieri è reduce da sette vittorie consecutive e da un impressionante bottino di 28 punti nelle ultime 10 gare. Sesta in classifica con 52 punti, è a sole quattro lunghezze dalla zona Champions. L’ultima sconfitta risale al 15 dicembre contro il Como, da allora i giallorossi sono rimasti imbattuti per 13 turni.
La Juventus, invece, arriva all’Olimpico con più incognite. Quinta a quota 55, ha solo tre punti di vantaggio sulla Roma e ha da poco cambiato guida tecnica, con Igor Tudor subentrato a Thiago Motta. Dopo due sconfitte contro Atalanta e Fiorentina, la vittoria contro il Genoa ha dato respiro, ma i bianconeri mostrano ancora problemi di gioco e identità tattica che Tudor deve risolvere.
Roma-Juventus: i numeri delle due squadre tra andata e ritorno
Nel confronto tra Roma e Juventus, i numeri raccontano una svolta netta tra il girone d’andata e le prime undici giornate del girone di ritorno.
I giallorossi, dopo una prima metà di stagione opaca con soli 23 punti raccolti e una media di 1,21 a partita, hanno cambiato passo in maniera evidente nel girone di ritorno, conquistando 29 punti con un rendimento medio di 2,63 punti a incontro. Un ritmo da Champions che ha permesso loro di risalire fino alla sesta posizione, riducendo il distacco dalla zona Champions a quattro lunghezze.
L’andamento della Juventus in questa stagione racconta di un rendimento al di sotto delle aspettative. I bianconeri hanno chiuso l’andata con 33 punti e una media di 1,73 a partita, il peggior risultato degli ultimi 14 anni. Già allora erano emersi dubbi sul progetto di Thiago Motta, poi esonerato dopo l’eliminazione in Champions contro il PSV e le sconfitte con Atalanta e Fiorentina.
Nel girone di ritorno i bianconeri hanno alzato la media a 2 punti a partita, un miglioramento evidente ma non sufficiente per dissipare le incertezze attorno alla Vecchia Signora.

Il pronostico di Roma-Juventus
Equilibrio per quanto riguarda il pronostico di Roma-Juventus. Nonostante il vantaggio in classifica dei bianconeri, avanti di 3 punti sui giallorossi, le quote degli operatori di scommesse vedono la squadra di Claudio Ranieri partire con i favori del pronostico in vista della sfida dell’Olimpico.
Il pareggio e il successo dei bianconeri non sono comunque da escludere, ma il momento di forma dei giallorossi fa pendere le quote verso un successo dei padroni di casa.
Per quanto riguarda i gol ci si potrebbe aspettare una partita con marcature da ambo le parti, con il segno “Goal” favorito. Tuttavia, data la solidità difensiva dei giallorossi (4 clean sheet nelle ultime 5 partite), non è da escludere una partita con solo una delle due squadre a segno. Prudente la stima totale delle reti, con l’under 2,5 favorito sull’Over.
Attenzione alla combo doppia chance IN + Under 3.5 che sembra offrire adeguate garanzie.
Guardando i risultati parziale/finale, l’esito con maggiori possibilità di verificarsi è l’1-1, con la Roma in vantaggio sia nel primo che nel secondo tempo. Di fronte ad un possibile equilibrio in avvio, non è da escludere però il segno X primo tempo.
Probabili formazioni Roma-Juventus
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Cristante, Paredes, Koné, Angeliño; Soulé, Dovbyk. All. Ranieri.
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Nico Gonzalez, Locatelli, Thuram, McKennie; Yildiz, Kolo Muani; Vlahovic. All. Tudor.
Leggi anche – Serie A, Parma-Inter: pronostico e probabili formazioni