Domenica 5 gennaio alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma si gioca il derby della Capitale, Roma-Lazio. Sarà proprio la stracittadina a chiudere il girone d’andata della stagione 2024/25, aggiungendo ulteriore carica emotiva a una partita che si preannuncia infuocata. Ecco, nel dettaglio, il pronostico, le probabili formazioni e tutti i numeri della stracittadina calcistica che mette di fronte le due principali squadre di Roma.
Le statistiche del Derby della Capitale
Riflettori puntati sulla capitale, dove domenica 5 gennaio Roma e Lazio si affrontano nel derby numero 186 della storia.
In una stagione in cui ogni punto può fare la differenza, il derby della Capitale arriva in un momento cruciale, soprattutto per i ragazzi di Claudio Ranieri, attualmente decimi in classifica con appena 20 punti. Dall’altro lato, la squadra di Marco Baroni si presenta al derby in ottima forma, reduce dall’1-1 casalingo contro la capolista Atalanta e forte della quarta posizione in classifica.
Come riporta il Corriere della Sera, quello di domenica sarà il derby nella storia della stracittadina della Capitale dove il divario tra le due parti sarà più ampio: tra i 35 punti dei biancocelesti e i 20 dei giallorossi ci sono infatti 15 lunghezze di distacco.
La Roma ha vinto l’ultimo derby contro la Lazio in Serie A dopo che non aveva trovato la vittoria nelle tre stracittadine precedenti. Nel complesso la Roma guida la statistica dei derby vinti, con 68 successi su 185 gare. La Lazio continua ad inseguire i giallorossi con 51 derby vinti, mentre sono 66 i pareggi.
Il pronostico di Roma-Lazio
Il derby della capitale vede contrapporsi due squadre che stanno attraversando momenti di forma decisamente opposti. Per Roma-Lazio, i bookmaker vedono i giallorossi leggermente favoriti nonostante l’ampio divario in classifica che li separa dalla Lazio. Le quote restano però molto equilibrate, segno che una vittoria dei biancocelesti non è affatto da escludere.
Dando uno sguardo alle statistiche si tende ad escludere lo scenario di una partita con tanti gol. Gli ultimi 5 derby della capitale si sono conclusi tutti con il segno Under 2,5, che è anche il risultato più probabile in vista della sfida di domenica. Da non escludere invece il segno Goal, un esito verificatosi solo 2 volte negli ultimi 10 derby della capitale.
Nei pronostici sui risultati esatti del derby, le quote favoriscono principalmente esiti equilibrati: 1-1, 0-0, 1-0 e 0-1 sono considerati, nell’ordine, i risultati più probabili. Tra le combo più interessanti per il derby spicca la doppia chance IN + Under 2.5.
Probabili formazioni Roma-Lazio
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Paredes, Koné, Angelino; Dybala, Pisilli; Dovbyk. All. Ranieri.
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni.
Leggi anche – Australian Open 2025 entry list: 9 azzurri in main draw