Giunti a metà della stagione 2024/25, diverse squadre di Serie A si sono messe in evidenza grazie alle loro prestazioni, raggiungendo posizioni di spicco in classifica. Tra queste ci sono, in ordine di graduatoria, Napoli, Atalanta, Inter e Lazio. Serie A squadre top: in questo articolo facciamo un focus sulle 4 migliori compagini che hanno dominato la prima parte della stagione.
Serie A squadre top dopo le prime 19 giornate
Non potevamo non partire dal Napoli di Antonio Conte, che domina la classifica al termine del girone d’andata con 44 punti, frutto di 14 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. I partenopei hanno costruito il loro successo su una difesa impenetrabile, con soli 12 gol subiti, che li rende la miglior retroguardia della Serie A e una delle più solide a livello europeo. La squadra ha acquisito disciplina tattica e carattere e la mano di Conte si vede chiaramente.
Tra le squadre top della prima metà di campionato c’è l’Atalanta, seconda in classifica con 41 punti. Il lavoro di Gasperini continua a portare risultati, consolidando Bergamo tra le realtà più rilevanti del calcio, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. La Dea non può più nascondersi e deve puntare al bersaglio grosso: vincere quello scudetto che renderebbe epica l’avventura cominciata 8 anni fa da Gian Piero Gasperini.
In questa speciale classifica, impossibile non menzionare i campioni in carica dell’Inter. I ragazzi di Simone Inzaghi hanno collezionato 40 punti, confermandosi tra le squadre favorite per la vittoria del campionato. Il 2025 non è iniziato nel migliore dei modi a causa del rocambolesco ko in Supercoppa italiana, ma siamo certi che i nerazzurri sapranno rialzare immediatamente la testa e continuare a macinare successi.
Chiudiamo con la Lazio, quarta in classifica con 35 punti ma reduce dalla sconfitta per 2-0 nel derby di Roma. Dopo aver superato una stagione difficile nel 2023/24, la squadra capitolina, sotto la guida di Marco Baroni, è tornata a lottare nelle zone alte della classifica, con una crescita costante. Dopo un’ottima prima parte di stagione la domanda sorge spontanea: dove possono arrivare le Aquile?
Le menzioni speciali: Fiorentina, Bologna e Udinese
Al di fuori delle prime quattro posizioni, altre squadre stanno dando prova di ottimo rendimento e meritano una menzione speciale.
La Fiorentina, sesta con 32 punti, ha visto rallentare la sua corsa verso le prime posizioni a causa di un periodo difficile, con 4 partite senza vittorie, ma resta una squadra di grande valore, che può ancora lottare per un posto in Europa.
Il Bologna, allenato da Vincenzo Italiano, ha saputo rimanere competitivo nonostante la perdita di alcuni pezzi importanti come Zirkzee, Saelemaekers e Calafiori, trovando comunque la sua identità e restando nella parte alta della classifica.
Merita una menzione anche l’Udinese di Runjaic, che ha chiuso il girone d’andata in nona posizione con 25 punti. Un risultato incredibile se si pensa che nella scorsa stagione i friulani si salvarono solo all’ultima giornata.
Leggi anche – Australian Open 2025: il calendario con date e orari