Sabato 14 dicembre alle ore 18:00 il Bluenergy Stadium sarà teatro della sfida Udinese-Napoli. Il match è valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2024/25. Scopriamo insieme il pronostico e le probabili formazioni dell’incontro.
Udinese-Napoli: partenopei imbattuti negli ultimi dieci precedenti
L’Udinese di Kosta Runjaic si presenta alla sfida contro il Napoli con grande fiducia, grazie alla preziosa vittoria per 2-1 ottenuta in trasferta contro il Monza. Questo successo, oltre a interrompere una serie negativa di cinque partite senza vittorie (4 sconfitte e 1 pareggio), ha permesso ai friulani di risalire fino al nono posto in classifica, raggiungendo quota 20 punti. L’obiettivo principale della squadra resta la salvezza, ma l’importante risultato di Monza ha dato una spinta morale significativa al gruppo, che ora punta a consolidare questo trend positivo.
Dall’altra parte del campo il Napoli arriva a Udine scottato dalla sconfitta contro la Lazio. Un ko costato carissimo ai ragazzi di Antonio Conte, che hanno perso la vetta della classifica ai danni dell’Atalanta, ora prima con due punti di vantaggio proprio sugli azzurri. Il tecnico salentino potrebbe apportare qualche cambiamento in vista della sfida del Friuli: scalpita David Neres, che prenderà il posto dell’infortunato Kvaratskhelia, che ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio destro.
Negli ultimi dieci precedenti tra Udinese e Napoli si contano ben 7 vittorie dei partenopei, 3 pareggi e nessun successo dei friulani. Negli ultimi due match giocati a Udine, però, i bianconeri sono riusciti a fermare gli azzurri pareggiando 1-1 in entrambe le occasioni.
Pronostico Udinese-Napoli
Per quanto concerne il pronostico di Udinese-Napoli, gli ospiti partono come favoriti per questa sfida, ma i friulani potrebbero rendere la vita difficile agli azzurri, soprattutto considerando il fattore casalingo. Come abbiamo visto in precedenza, il Napoli ha vinto 7 delle ultime 10 sfide contro i friulani, ma di queste solo 2 sono arrivate in trasferta, con l’ultimo successo che risale al 20 settembre 2021.
Almeno in avvio si potrebbe ipotizzare una sfida molto equilibrata, con i friulani attenti alla fase difensiva. Ecco perché non è da escludere il segno X al termine della prima frazione di gioco. Udinese-Napoli si annuncia come una gara avara di reti. Lo confermano le lavagne dei bookmaker, dove l’Under 2.5 e il No Goal partono favoriti su Over 2.5 e Goal.
In ogni caso, il Napoli sembra più vicino alla vittoria, ma non è da escludere del tutto un successo dei padroni di casa. Per andare sul sicuro puntiamo sulla combo doppia chance OUT + Under 2.5.
Probabili formazioni Udinese-Napoli
Udinese (4-3-1-2): Okoye; Ehizibue, Bijol, Giannetti, Zemura; Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp; Thauvin; Davis, Lucca. All. Runjaic.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Oliveira; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte.
Leggi anche – NBA rookie candidati 2025: Jared McCain in testa