Luce verde per il calendario della serie B 2023-24, sorteggiato nella giornata di martedì 11 luglio nella splendida cornice di Villa Olmo a Como. La prima giornata è fissata nel weekend del 19-20 agosto, mentre l’ultima andrà in scena il 10 maggio. Ecco tutte le date del torneo cadetto.
Serie B 2023-24, il calendario e le date dei derby
Definito ufficialmente il calendario della serie B 2023-24. 38 le giornate in programma, 5 i turni infrasettimanali: come per la serie A anche il torneo cadetto partirà nel weekend del 19-20 agosto. Chiusura fissata il 10 maggio, poi via a playoff e playout. Confermato anche quest’anno il Boxing Day del 26 dicembre, mentre la pausa invernale è prevista dal 27 dicembre al 12 gennaio.
Subito due big match alla prima giornata con le sfide Bari-Palermo e Sudtirol-Spezia. La Sampdoria di Andrea Pirlo sarà di scena a Terni, mentre le neopromosse Catanzaro, FeralpiSalò e Lecco giocheranno tutte fuori casa, rispettivamente a Cremona, Parma e Pisa.
Capitolo derby: il derby del lago Como-Lecco si giocherà alla terza giornata, mentre alla quarta andrà in scena quello emiliano tra Parma e Reggiana. Ben due i derby previsti alla 14esima giornata: quello ligure tra Sampdoria e Spezia e quello calabrese tra Catanzaro e Cosenza.
Di seguito la prima giornata della serie B 2023-24:
PRIMA GIORNATA: Bari-Palermo, Cittadella-Reggiana, Cosenza-Ascoli, Cremonese-Catanzaro, Parma-Feralpisalò, Pisa-Lecco, Sudtirol-Spezia, Ternana-Sampdoria, Venezia-Como, X-Modena.
Serie B, 20 squadre al via, incognita Reggina
Venti le squadre al via del campionato di serie B anche se resta l’incognita Reggina. La formazione calabrese è stata esclusa dopo la sentenza del Consiglio Federale, ma ha presentato ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport. In attesa della sentenza, nel calendario è presente una X. Al posto dei calabresi potrebbe subentrare il Brescia.
Pericolo scampato invece per il Lecco che, in attesa del completamento dei lavori al Rigamonti-Ceppi, giocherà i primi match casalinghi all’Euganeo di Padova.
Ecco le 20 squadre al via del campionato di serie B 2023-24: Ascoli, Bari, Catanzaro, Cittadella, Como, Cosenza, Cremonese, FeralpiSalò, Lecco, Modena, Palermo, Parma, Pisa, Reggiana, Reggina (?), Sampdoria, Spezia, Sudtirol, Ternana, Venezia.