Con 45 gol segnati in 27 giornate, il Frosinone di Fabio Grosso si conferma la squadra con il miglior attacco di tutta la serie B. I gialloazzurri, primi in classifica con 11 punti di vantaggio sul Genoa, non piazzano però nessun giocatore nella top 5 della classifica marcatori del campionato cadetto. A guidare la classifica dei bomber della serie B è infatti l’italo-marocchino Walid Cheddira del Bari.
Serie B, Frosinone e Bari le squadre col maggior numero di gol segnati
Dopo 27 giornate il Frosinone guida la classifica di serie B con 58 punti, 11 in più del Genoa e 12 in più del Bari. Un primato che è frutto dell’ottimo lavoro svolto fin qui da Fabio Grosso, capace di responsabilizzare e valorizzare tutti i giocatori a sua disposizione, e certificato anche dai numeri. La squadra di Grosso infatti, oltre a essere la miglior difesa del campionato, è anche la squadra con il miglior attacco.
Nonostante i 45 gol segnati non ci sono però calciatori ciociari nella top 5 della classifica marcatori. A Frosinone infatti segnano un po’ tutti: in stagione ben 14 giocatori della squadra laziale sono riusciti a mettere il pallone in porta. Tra questi, il miglior marcatore della squadra è Mulattieri con 8 gol. Seguono poi Insigne (7 gol), e Moro e Caso (6 gol).
Cheddira capocannoniere con 14 gol
A guidare la classifica marcatori della serie B è Walid Cheddira, primo con 14 reti. Alle spalle dell’attaccante del Bari troviamo poi Matteo Brunori (Palermo), secondo a quota 13 gol, e Gianluca Lapadula (Cagliari), terzo con 10 gol.
Sorprendono i numeri dell’italo-marocchino del Bari, capocannoniere della Serie B nonostante sia mancato per diverse settimane, avendo giocato il Mondiale del Qatar con il Marocco. Oltre a essere primo nella classifica marcatori, Cheddira è anche il calciatore con la miglior media gol per minuti giocati, 1 ogni 115 minuti.
Al quarto posto, appaiati a quota 9, troviamo il pisano Gliozzi e la punta finlandese del Venezia Pohjanpalo. Un gradino sotto, con 8 gol segnati, c’è poi un gruppetto formato da 5 giocatori: Mulattieri (Frosinone) Coda (Genoa), Antonucci (Cittadella), Odogwu (Sudtirol) e Fabbian (Reggina), primo centrocampista di questa lista.