Manca davvero poco alla chiusura della sessione invernale del calciomercato in serie B. Aperta lo scorso 3 gennaio, la finestra di mercato terminerà lunedì 31 con la deadline per le trattative fissata alle ore 20. Negli ultimi giorni sono state soprattutto Pisa e Monza a muovere il mercato grazie ai colpi Mancuso e Torregrossa.
Calciomercato Serie B: bomber da A per Pisa e Monza
Il colpo l’ha fatto il Monza. La società brianzola ha rinforzato il reparto offensivo con Leonardo Mancuso, arrivato in prestito biennale dall’Empoli con obbligo di riscatto fissato a 3 milioni. L’attaccante ex Empoli nella passata stagione segnò 20 gol e fu decisivo per la promozione in Serie A del club toscano. Oltre al colpo Mancuso il Monza si è assicurato anche Gaston Ramirez (ex Sampdoria e Bologna); un doppio colpo che può far sognare in grande i tifosi della società brianzola.
Sempre in Serie B, tra le trattative principali di calciomercato, il Pisa ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante classe 1992 Ernesto Torregrossa dalla Sampdoria. La formula dell’operazione è quella del prestito con obbligo di riscatto in base al verificarsi di alcune condizioni. Oltre a Torregrossa il Pisa ha trovato l’accordo con il Crotone per Benali: mancano solo i dettagli con il giocatore e poi sarà fumata bianca. Per finire, la società toscana ha comunicato ufficialmente la cessione, in prestito con diritto di riscatto, dell’attaccante classe 2004 Assane Seck alla Fiorentina.
Trattative Monza: Galliani lavora sul mercato in uscita
Oltre ai colpi Ramirez e Mancuso il Monza si è mosso molto bene anche in uscita. Finotto si è accasato alla Spal mentre Bellusci è stato dato in prestito all’Ascoli. La società brianzola ha inoltre comunicato di aver risolto il contratto con Antonino Barillà che ha terminato la sua avventura con i biancorossi dopo meno di due anni. Arrivato in Brianza nell’estate 2020, il centrocampista calabrese ha collezionato 34 presenze in biancorosso segnando anche 4 gol, tra cui il primo del 2021 del Monza, contro il Cosenza.
Oltre all’acquisto di Finotto dal Monza la Spal ha acquisito a titolo definitivo dal PEC Zwolle il difensore Mark Pabai, laterale destro classe 2000 nato in Liberia ma in possesso del passaporto olandese. Sempre la Spal potrebbe rinforzarsi pescando dal PSG. Come riferisce il quotidiano francese “Le Parisien”, è in dirittura d’arrivo l’affare Samuel Noireau-Dauriat, esterno classe 2003 che arriverà in prestito con diritto di riscatto.
Serie B: le altre trattative di calciomercato
Dopo gli acquisti di De Maio, Boli e Lukaku, ennesima operazione di calciomercato per il Vicenza che nella giornata di martedì 25 gennaio ha comunicato di aver acquistato dai Vancouver Whitecaps Janio Bikel, centrocampista portoghese di origini guineensi. Ceduto invece al Cesena a titolo definitivo il difensore classe ‘89 Marco Calderoni.
Nelle ultime ore a Parma è arrivato dal Genoa l’esperto centrocampista Francesco Cassata. La Cremonese è in procinto di chiudere per Tiago Casasola, in questa prima parte di stagione al Frosinone. Chiudiamo con il Como che dopo aver presentato Alex Blanco, arrivato a titolo definitivo dal Valencia, si è assicurato anche le prestazioni di Ciciretti. L’ex Pordenone arriva in prestito con diritto di riscatto.