Dopo la promozione già conquistata da Frosinone e Genoa saranno i playoff 2023 a decretare la terza promozione dalla serie B. Quattro squadre sono già certe di partecipare ai prossimi playoff, altre due si dovranno sudare la qualificazione nell’ultimo turno di campionato, in programma venerdì 19 maggio. Vediamo quali sono le squadre già qualificate ai playoff e le candidate a giocarsi l’ultimo pass per la serie A.
Serie B playoff 2023: le squadre qualificate
Ad oggi sono 4 le squadre già certe di partecipare ai playoff della serie B 2022/2023, ovvero Bari, Sudtirol, Cagliari e Parma.
Tra le formazioni già qualificate ai playoff il Bari è l’unica squadra certa di giocare la semifinale in virtù del terzo posto in classifica. I galletti si trovano in una posizione privilegiata visto che avranno l’opportunità di giocare il ritorno dell’eventuale finale davanti al proprio pubblico.
A decidere chi tra Sudtirol, Cagliari e Parma chiuderà al quarto posto della classifica – posizione che permette di qualificarsi direttamente per la semifinale – sarà decisiva l’ultima giornata di campionato, con la formazione di Pierpaolo Bisoli favorita visto che è avanti di un punto rispetto a Cagliari e Parma.
Playoff Serie B: due posti ancora da assegnare
Per quanto riguarda gli ultimi due posti disponibili per i playoff 2023 della serie B, ovvero settimo e ottavo, è lotta aperta tra sei squadre: Venezia, Palermo, Pisa, Reggina, Ascoli e Como.
Lo scontro diretto del Granillo tra Reggina e Ascoli toglierà certamente una delle due squadre dalla corsa playoff. Al Venezia, attualmente settimo a quota 49 punti, potrebbe anche non bastare un punto contro il Parma essendo in svantaggio negli scontri diretti sia con la Reggina che con l’Ascoli (entrambe decime a quota 47 punti).
La situazione di classifica in zona playoff
Giusto per dare un po’ di contesto ecco come si presenta la classifica della serie B tra la settima e la dodicesima posizione: in grassetto le due squadre che ad oggi raggiungerebbero Bari, Sudtirol, Parma e Cagliari ai playoff.
7. Venezia (49 punti)
8. Palermo (48 punti)
9. Pisa (47 punti)
10. Reggina (47 punti)
11. Ascoli (47 punti)
12. Como (46 punti)