Secondo in serie B alle spalle del Frosinone, il Genoa è una delle squadre favorite per la promozione nella massima serie. Il merito dell’attuale posizione di classifica del Grifone è di Alberto Gilardino, che, subentrato a Blessin a inizio dicembre, ha riportato il Genoa nelle posizioni di vertice. Riuscirà Gilardino a condurre la squadra rossoblù verso la promozione?
Genoa, la promozione è possibile?
Il Genoa sta costruendo qualcosa di concreto nel vuoto lasciato in classifica dal Frosinone. A meno di clamorose sorprese, un posto in serie A pare già assegnato alla squadra di Fabio Grosso, ma il Grifone ha ottime possibilità di chiudere il campionato al secondo posto, posizione che garantirebbe ai rossoblù la promozione diretta in serie A senza passare dai playoff.
Alberto Gilardino, che ha ereditato la squadra a inizio dicembre, ha svolto fin qui un lavoro straordinario, tanto che in molti lo paragonano a quanto fatto da Palladino col Monza in serie A. Entrambi promossi dalle squadre Primavera, i due tecnici sono stati capaci, nell’immediato, di invertire la rotta pericolosa tracciata da chi li aveva preceduti. Ovviamente, la serie B ha tutt’altri riflettori, ma quello che sta facendo il tecnico biellese al Genoa non va messo in secondo piano.
Serie B, i numeri del Genoa di Gilardino
Gilardino ha preso il Genoa lo scorso 6 dicembre, con la squadra che stava abdicando nella lotta per la promozione diretta in serie A. Il Genoa era infatti quinto in classifica, con uno spogliatoio dilaniato dalle polemiche. Andato in panchina 13 volte per il Grifone, il tecnico genoano ha raccolto fin qui 8 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta (a Parma), con una media di 2.15 punti a partita, ben superiore ai 1.53 punti a gara fatti registare da Blessin.
Gilardino ha trasformato la squadra, ridando entusiasmo, senso d’unità e fiducia a uno spogliatoio che appariva spaccato e disunito. Ha dato il via a un cambio di passo della sua squadra, tanto che il secondo posto conquistato ne è la prova. Al termine del campionato di serie B mancano soltanto 10 partite, ma il vantaggio sulle inseguitrici è minimo. Riuscirà Gilardino a riportare il Genoa in serie A?