Serie B 2023/24, Parma capolista in solitaria dopo la roboante vittoria per 5-0 sul campo del neopromosso Catanzaro. Male la Sampdoria di Andrea Pirlo che cade a Marassi contro il Cittadella e incappa nella terza sconfitta in cinque partite. Nelle zone alte della classifica bene Venezia, Palermo e Modena. In questo articolo facciamo il punto sul campionato di serie B e diamo uno sguardo al programma della prossima giornata.
Leggi la situazione aggiornata al 23 gennaio 2204, Serie B, Parma: la squadra più forte della stagione
Serie B 2023/24, Parma primo in solitaria
Non si ferma la corsa del Parma di Fabio Pecchia, che dopo la vittoria contro il Catanzaro è balzato in vetta in solitaria alla classifica della serie B con 13 punti. Grazie al successo per 5-0 ottenuto allo stadio Ceravolo i Ducali hanno lanciato un chiaro messaggio alle squadre rivali: il Parma c’è e lotterà fino a fine stagione per la promozione diretta in Serie A.
Oltre ai Ducali, chi ha iniziato con il piede giusto il campionato cadetto è il Venezia, secondo in classifica a -2 dal Parma grazie a un bottino di tre vittorie e due pareggi. Positivo anche l’inizio di campionato di Palermo – la cui dirigenza a inizio stagione non ha nascosto di voler puntare almeno ai playoff – e Modena, attualmente terze a pari merito con 10 punti ma entrambe con una partita da recuperare. Dieci punti anche per il Catanzaro, uscito però ridimensionato dopo la brutta sconfitta contro il Parma.
Serie B, Spezia e Sampdoria nei bassifondi della classifica
Chi non ha trovato ancora la strada giusta in questo avvio di stagione è la Sampdoria di Andrea Pirlo, incappata nella terza sconfitta casalinga consecutiva contro il Cittadella di Gorini. Dopo il successo all’esordio contro la Ternana i blucerchiati hanno ottenuto un punto nelle successive quattro partite e hanno visto complicare ulteriormente una classifica già resa deficitaria dalla penalizzazione.
Restando in Liguria nemmeno lo Spezia ha iniziato il campionato di serie B nel migliore dei modi. La formazione di Alvini è reduce infatti da tre sconfitte consecutive che l’hanno relegata in piena zona retrocessione insieme alla FeralpiSalò (1 punto in 5 partite) e al Lecco, fanalino di coda con 0 punti ma con sole due partite giocate.
Serie B, le partite del prossimo turno
Di seguito diamo un’occhiata al programma e agli orari della sesta giornata del campionato di serie B, in programma tra venerdì 22 e domenica 24 settembre:
22 settembre 2023
- Palermo – Cosenza
23 settembre 2023
- Cremonese – Ascoli
- Feralpisalò – Pisa
- Modena – Lecco
- Ternana – Sudtirol
- Brescia – Venezia
- Spezia – Reggiana
24 settembre 2023
- Bari – Catanzaro
- Cittadella – Como
- Parma – Sampdoria