Sono arrivate a pari punti nella classifica finale e adesso si affronteranno nel doppio confronto che vale la A. Pisa e Monza sono le due formazioni che si sfideranno in finale playoff per l’ultimo posto nella massima serie. La gara d’andata si giocherà in casa dei brianzoli giovedì 26 maggio alle ore 20.30 mentre alla stessa ora di domenica 29 a Pisa ci sarà il match di ritorno. La squadra toscana si è qualificata all’ultimo atto dei playoff dopo aver eliminato in semifinale il Benevento, il Monza invece arriva in finale dopo il doppio successo per 2-1 sul Brescia.
Le parole di Stroppa e D’Angelo dopo il passaggio alla finale playoff
A 15 anni di distanza (era il giugno 2007) da quel Pisa Monza che assegnava un posto in Serie B, le due squadre si ritroveranno nuovamente di fronte per qualcosa di ancora più importante. Stavolta la finalissima playoff mette in palio infatti un posto in Serie A: a Monza non hanno mai calcato questo palcoscenico mentre all’ombra della Torre la massima categoria manca dal 1991, anno dell’ultima retrocessione.
L’allenatore del Monza è consapevole che c’è ancora tanto da fare, ma allo stesso tempo sa che la serie A è più vicina. “Il Pisa sembra una squadra molto in forma. Ci ha già battuto due volte in stagione, ma son state due partite del tutto diverse”, le parole di Giovanni Stroppa al termine della semifinale playoff con il Brescia e riportate da MonzaNews. Il tecnico si è soffermato anche sul rapporto particolare che lo lega a Berlusconi e Galliani: “Galliani e Berlusconi sono due persone che conosco da tanti anni, c’è una relazione speciale con loro. Ero sicuro che ci sarebbero state delle difficoltà, come all’inizio della stagione, ma si va avanti a testa bassa. Per ora non abbiamo fatto niente, mancano ancora due partite toste, da giocare contro una squadra fortissima“, ha concluso il tecnico del Monza.
Le parole del tecnico del Pisa Luca D’Angelo in vista della finale playoff contro il Monza: “Abbiamo eliminato il Benevento, segno che abbiamo fatto qualcosa di importante. Essere arrivati in finale è importante ma adesso conta soltanto vincere. Quando si gioca una partita di questo tipo, se non c’è una prestazione notevole da parte di tutti, è difficile fare risultato. Stiamo bene fisicamente, abbiamo la voglia di giocare queste due partite al massimo. Anche chi non sta benissimo fisicamente riuscirà a sopperire con l’adrenalina“.
Cosa succede in caso di pareggio al termine dei 180 minuti?
Avendo Pisa e Monza raccolto gli stessi punti al termine della stagione regolare in caso di parità tra le due squadre al termine dei 180’ si giocheranno i tempi supplementari e, se necessario, i calci di rigore. Come nei turni precedenti anche in finale non ci sarà la regola dei gol segnati in trasferta.
Pisa Monza, il programma della finale playoff
Giovedì 26 maggio ore 20.30 (andata)
- Monza – Pisa
Domenica 29 maggio ore 20.30 (ritorno)
- Pisa Monza