Un campionato emozionante quello della Serie B 2022 che ancora non ha trovato un padrone assoluto, combattutissimo anche per quanto riguarda la zona playout e la zona playoff. Tra Nazionale maggiore, Under 20 e Under 21 sono ben 54 i giocatori che dal campionato di Serie B sono volati a rappresentare le proprie Nazionali durante la pausa. Ed è proprio durante la pausa per le Nazionali che le squadre si stanno preparando per il rush finale. Al termine del campionato mancano solo 7 giornate: le prime due classificate voleranno direttamente in Serie A, la terza squadra uscirà invece dai playoff, in programma tra il 13 e il 29 maggio tra la terza e l’ottava della classifica.
Serie B, un campionato combattutissimo
A sette giornate dal termine la Cremonese guida la classifica con 59 punti, uno in più del Pisa, secondo a quota 58. Finisse così il campionato sarebbero i lombardi e i toscani a salire direttamente in Serie A, in realtà oltre a Cremonese e Pisa ci sono altre squadre in lotta per la promozione diretta. Il Monza e il Lecce per esempio, sono rispettivamente terzo e quarto in classifica a quota 57 e 56 punti e daranno filo da torcere alle prime due fino al termine del campionato.
Oltre a Cremonese, Pisa, Monza e Lecce anche il Brescia, quinto a quota 54 punti, è in lotta per la promozione diretta. Ed è proprio da Brescia che è arrivata la notizia della settimana. Le Rondinelle, tramite una nota ufficiale, hanno comunicato di aver sollevato dall’incarico di tecnico della prima squadra Filippo Inzaghi. Un divorzio che era già nell’aria nel febbraio scorso, quando solo un rifiuto di Diego Lopez aveva convinto il presidente del Brescia a continuare con Inzaghi al timone, fino al nuovo ripensamento degli ultimi giorni.
Le squadre in lotta per playoff e playout
In lotta per i playoff della Serie B ci sono anche Benevento, sesto a quota 51 ma con una partita da recuperare, Frosinone (7°) e Ascoli (8°). La prima delle escluse al momento è il Perugia, nono ma a soli tre punti di distanza dai marchigiani. Anche Cittadella e Reggina non sono tagliate fuori per i playoff ma, alla ripresa del campionato, dovranno macinare punti se vorranno entrare tra le prime otto del campionato.
Diversa la situazione in zona playout dove i giochi sembrano ormai fatti. Pordenone e Crotone sono le squadre messe peggio in classifica e sono destinate inesorabilmente a scendere in Serie C. Il playout se lo giocheranno molto probabilmente il Vicenza e una tra Alessandria e Cosenza. Il Vicenza è la squadra più in forma delle cinque con due vittorie nelle ultime 4 partite di campionato, ma riteniamo che sia improbabile vederlo uscire dalla zona playout. I veneti sono infatti distanti sette punti dal quindicesimo posto della Spal che significherebbe salvezza.
Serie B, il regolamento dei playoff e dei playout 2022
I playoff della Serie B servono a determinare la terza squadra promossa in Serie A e sono strutturati su tre turni: un turno preliminare di sola andata tra la sesta e la settima classificata e tra la quinta e l’ottava classificata. In caso di parità, sono previsti i tempi supplementari, ma non i calci di rigore: al termine dei 120’ di gioco, in mancanza di un vincitore, sarà la squadra meglio piazzata in classifica a passare il turno.
Dopo il turno preliminare sarà la volta delle semifinali: la squadra terza classificata in campionato gioca la gara di andata in trasferta e il ritorno in casa contro la vincente della sfida tra la sesta e la settima classificata. Allo stesso modo la quarta classificata, gioca contro la vincente della partita tra la quinta e l’ottava classificata. Le vincenti delle semifinali giocano infine una gara di andata e una di ritorno. Nel caso di parità, dopo i 180′, i criteri sono gli stessi delle semifinali: miglior differenza reti nelle due partite e, nell’eventualità, miglior piazzamento in classifica.
Per quanto riguarda la zona retrocessione, le ultime tre classificate vanno direttamente nella categoria inferiore. La quartultima e la quintultima della serie cadetta si giocano la permanenza in Serie B in due partite. Il regolamento playout di Serie B prevede infatti una gara di andata e una di ritorno. Se al termine dei 180 minuti non dovesse esserci un vincitore, i criteri sono gli stessi applicati nei playoff: la salvezza dipende dalla miglior differenza reti nelle due partite e, in caso di parità, dal miglior piazzamento in classifica.
PLAYOFF SERIE B 2021/2022: LE DATE
TURNO PRELIMINARE (gara unica)
Venerdì 13 maggio 2022: 6ª vs 7ª
Sabato 14 maggio 2022: 5ª vs 8ª
SEMIFINALI (Andata e ritorno)
Martedì 17 maggio 2022: 6ª o 7ª vs 3ª
Mercoledì 18 maggio 2022: 5ª o 8ª vs 4ª
Sabato 21 maggio 2022: 3ª vs 6ª o 7ª
Domenica 22 maggio 2022: 4ª vs 5ª o 8ª
FINALE (Andata e ritorno)
Giovedì 26 maggio 2022
Domenica 29 maggio 2022
PLAYOUT SERIE B 2021/2022: LE DATE
Giovedì 12 maggio 2022: 17ª vs 16ª
Venerdì 20 maggio 2022: 16ª vs 17ª