Domenica 9 ottobre con Como-Perugia e Sudtirol-Benevento si è completata l’ottava giornata del campionato cadetto. A guidare la classifica della serie B ci sono due squadre del Sud Italia, ovvero Reggina e Bari, prime in classifica con 18 punti. A quota 16 ci sono poi Ternana e Brescia seguite a loro volta da Frosinone e Genoa. In questo articolo facciamo il punto sulla serie B dopo le prime 8 giornate.
Il punto sulla serie B, Reggina e Bari in vetta
Volano le squadre del Sud Italia. Dopo 8 giornate del campionato di serie B Reggina e Bari comandano infatti la classifica con 18 punti, due in più delle immediate inseguitrici Ternana e Brescia e 3 in più di Frosinone e Genoa. Nel weekend sono arrivate due vittorie importanti per le due capolista del torneo cadetto: la Reggina, dopo il ko di Modena, ha travolto 3-0 il Cosenza nel derby calabro, il Bari invece è uscito con i tre punti dal Pier Luigi Penzo di Venezia.
Oltre a Reggina e Bari una delle squadre più in forma della serie B 2022/23 è la Ternana di Cristiano Lucarelli che nel weekend ha travolto il neopromosso Palermo per 3-0. La formazione umbra ha centrato la quarta vittoria consecutiva in campionato raggiungendo il Brescia a quota 16 punti in classifica. Le Rondinelle, che nell’ultimo turno sono state fermate sul pari dal Cittadella, si sono viste avvicinare in classifica dal Frosinone, quest’ultimo vittorioso 2-0 sulla SPAL e ora quinto in classifica con 15 punti insieme al Genoa.
Prima vittoria per il Como, male il Palermo
Nella giornata di domenica nei bassifondi della classifica è arrivata la prima vittoria del Como che ha avuto la meglio per 1-0 sul Perugia. Con Fabregas in campo da capitano per la terza partita di fila, la squadra di Moreno Longo ha raggiunto il Pisa al penultimo posto della classifica a quota 6 punti lasciando al Perugia l’ultimo posto in solitaria.
In fondo alla classifica non se la passa bene nemmeno il Palermo, sconfitto dalla Ternana per 3-0. I rosanero vengono da tre sconfitte consecutive in campionato e in classifica occupano la 17esima posizione con soli 7 punti conquistati. Momento negativo anche per il Venezia, che secondo i bookmakers era una delle squadre favorite per la promozione, SPAL, e Ascoli, quest’ultima a secco di successi da ben cinque giornate di campionato.
Serie B, risultati ottava giornata e classifica
GENOA-CAGLIARI 0-0
ASCOLI-MODENA 1-2
BRESCIA-CITTADELLA 1-1
PISA-PARMA 0-0
TERNANA-PALERMO 3-0
VENEZIA-BARI 1-2
FROSINONE-SPAL 2-0
REGGINA-COSENZA 3-0
COMO-PERUGIA 1-0
SUDTIROL-BENEVENTO 1-1
La classifica di serie B aggiornata:
1. Reggina (18), 2. Bari (18), 3. Ternana (16), 4. Brescia (16), 5. Frosinone (15), 6. Genoa (15), 7. Parma (13), 8. Cosenza (11), 9. Cagliari (11), 10. Sudtirol (11), 11. Modena (9), 12. Benevento (9), 13. Ascoli (9), 14. SPAL (9), 15. Cittadella (9), 16. Venezia (8), 17. Palermo (7), 18. Pisa (6), 19. Como (6), 20. Perugia (4)