In serie B prendono il via le semifinali dei playoff, che vedranno Pisa, Benevento, Monza e Brescia contendersi l’ultimo posto per la promozione in A. Le sfide si giocheranno in match di andata e ritorno, e in caso di parità approderà alla finale la squadra col miglior piazzamento in classifica nella regular season. Si comincia stasera con Benevento-Pisa, mentre domani toccherà al derby lombardo Brescia-Monza. Ritorni in programma il 21 e 22 maggio.
Semifinali playoff, Pisa all’esame Benevento
Arrivato solo settimo in campionato dopo quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate, il Benevento si è riscattato nel primo turno dei playoff superando l’Ascoli. Un sofferto 1-0 frutto di una rete del ritrovato Lapadula, che ora punta a portare i sanniti in finale.
Sulla sua strada il Pisa di Luca D’Angelo, al suo esordio nel postseason in virtù del terzo posto in stagione. Posizione conquistata all’ultima giornata a spese del Frosinone, relegato al nono posto dai gol di Puscas e Sibilli.
Propio il rumeno era stato l’autore della rete della bandiera nell’ultimo confronto tra i nerazzurri e i giallorossi allenati da Caserta, che al “Vigorito” lo scorso aprile hanno travolto i toscani 5-1. Il Pisa non ha mai vinto sul campo del Benevento, che cercherà di sfruttare l’andata in casa per mettere in difficoltà i meno esperti avversari, assenti dai playoff dal 2008.
Serie B, derby Brescia-Monza per la promozione
Nell’altra semifinale scenderà in campo il Monza, che ha terminato la regular season in quarta posizione, perdendo all’ultima giornata col Perugia e mancando il secondo posto e la promozione diretta in A.
Proprio gli aggueritissimi umbri hanno dato nel primo turno dei playoff filo da torcere al Brescia, in un match arrrivato ai supplementari e vinto 3-2 in rimonta dalle Rondinelle con reti di Pajac, Ayé e Bianchi.
I brianzoli hanno avuto difficoltà a superare la delusione, a cui sono seguiti undici giorni di silenzio stampa. Interrotti solo oggi dall’allenatore Stroppa, apparso positivo e deciso a non ripetere il finale della scorsa stagione, quando i biancorossi furono eliminati proprio alle semifinali dal Cittadella. I precedenti sembrano dargli ragione: nei quattro incroci contro il Monza da quando è tornato in B, la Leonessa ha vinto solo una volta, e mai in casa.
Corini però carica i suoi. “Sappiamo che una delle due partite dobbiamo vincerla” ha dichiarato “e noi vogliamo vincere già al Rigamonti… Dopo Perugia abbiamo recuperato, la stanchezza poi in momenti come questi non la senti perché c’è tanta adrenalina”.