Connect with us

CALCIO

Serie B le squadre favorite: il punto a metà campionato

La serie B 2022-23 continua a regalare spettacolo ed emozioni e si dimostra anche quest’anno un campionato apertissimo che vede ben 8 squadre racchiuse in soli 6 punti. Frosinone a parte, primo con 5 punti di vantaggio sulla Reggina, le squadre racchiuse tra la seconda e la nona posizione sono separate da soli 6 punti. Serie B, dopo 13 giornate di campionato vediamo quali sono le squadre favorite per la promozione.

Frosinone in fuga, Reggina e Genoa poco dietro

Dopo 13 giornate di campionato è il Frosinone la favorita numero uno per la promozione in serie A. La squadra allenata da Fabio Grosso ha vinto ben 8 delle ultime 10 partite disputate, di cui le ultime sei consecutivamente, e si è portata al comando della cadetteria con ben 5 punti di vantaggio sulla Reggina. Un exploit, quello del Frosinone, che acquisisce ancor più valore se paragonato con il rendimento della passata stagione. Alla 13esima giornata dello scorso campionato i ciociari avevano conquistato 22 punti, ben 8 in meno di quelli attuali.

In seconda e terza posizione troviamo la Reggina e il Genoa distanziate rispettivamente di 5 e 7 punti dalla vetta. La squadra di Filippo Inzaghi, in testa alla classifica un mese fa, ha avuto un piccolo calo in seguito alla sconfitta di Modena raccogliendo soltanto 4 punti tra la settima e l’undicesima giornata. Nonostante ciò i 6 punti conquistati nelle ultime due giornate contro Genoa e Venezia hanno permesso ai calabresi di portarsi a quota 25 punti senza perdere troppo contatto dalla vetta della classifica. 

Capitolo Genoa: la formazione di Blessin, una delle favorite per la promozione, si trova a sole due lunghezze di distanza dalla Reggina, ma nelle ultime tre giornate ha sprecato quanto di buono fatto nei primi 10 turni di campionato. Negli ultimi 3 incontri sono arrivati infatti due pareggi contro Brescia e Como e una sconfitta molto pesante nello scontro diretto con la Reggina.

Serie B, anche Parma e Ternana tra le squadre favorite per la promozione

Chi si sta ben comportando nell’ultimo periodo è il Parma che con 3 successi nelle ultime 5 partite si è portato a ridosso dei primi posti. La squadra di Fabio Pecchia è ora quarta in classifica con 22 punti, a soli due punti dalla seconda posizione. Qualche alto e basso per la Ternana che con un solo successo nelle ultime 5 uscite è scivolata al quinto posto della classifica di serie B con gli stessi punti degli emiliani.

Seguono poi nell’ordine il Bari, sesto a quota 21 e il Brescia, settimo con 20 punti. Tra le prime 8 della classifica di serie B non possiamo non considerare il Sudtirol come una delle squadre favorite per la promozione. La formazione altoatesina, dopo un difficile avvio di campionato, ha rialzato la testa conquistando 5 successi e 5 pareggi nelle successive 10 partite e ad oggi sarebbe l’ultima squadra ad accedere ai playoff in virtù dell’ottavo posto in classifica.

Ricordiamo che questo weekend la serie B non scenderà in campo. Il campionato cadetto riprenderà nel weekend del 26-27 novembre con le partite della 14esima giornata.

Sport a 360°, in particolare calcio, ciclismo e sport invernali.

More in CALCIO