Serie B, quali sono le squadre più forti del campionato 2023/24? Il Parma si conferma quella più forte, sia in difesa che in attacco, ma a seguirla nelle ottime performance sono Como, Cremonese e Venezia. Si tratta di una lista che differisce molto da quella della passata stagione di Serie B 2022/23 dove le squadre più forti in difesa e attacco come Frosinone, Genoa e Bari, con un Parma che si è classificato al quarto posto. Secondo le statistiche il campionato BTK è quello in assoluto con la media di goal più alta in Europa, ma è anche quello più difficile di tutte le serie, con le sfide contro le retrocesse dalla A e le capolista B della stagione precedente che non sono riuscite a fare il salto. Tuttavia una squadra su tutte brilla. E’ il Parma.
Con 45 punti, 41 goal fatti e 18 subiti – al 23 gennaio 2024 – la squadra di Fabio Pecchia, si conferma oggi al primo posto della clsassifica di Serie B. Non si tratta solo di tecnica, Pecchia conferma: “IL PARMA HA UN’ANIMA, QUESTO GRUPPO LOTTA”. Queste sono le parole usate durante la presentazione del match contro la Sampdoria, dove il Parma ha vinto 3-0. D’altronde è vero, si tratta di una squadra che non si è mai data per vinta e entra in onor di carica tra le favole più belle della Serie BTK. Retrocessa in Serie B nella stagione 2020-2021 – dopo tre anni di permanenza in Serie A – concludendo il campionato all’ultimo posto, è anche l’unica squadra che ha ottenuto tre promozioni consecutive dalla Serie D (2015) alla Serie A (2018).
Serie B squadre più forti: dietro il Parma, Como, Cremonese e Venezia
In Serie B tra le squadre più forti troviamo anche il Como: anche se la squadra di Osian Roberts – dopo 2 vittorie consecutive – sembra aver subito però una brusca frenata nella giornata con un 2-2 contro la Reggiana, con i suoi 39 punti, 31 goal fatti e 23 subiti, è ferma in classifica al secondo posto e con il calciomercato invernale sembra abbia pensato anche a nuovi acquisti tra cui il giovane centrocampista viennese Matthias Braunoder. Le intenzioni di provare a fare il salto sono buone, la squadra è comunque forte e Roberts ha tutte le intenzioni di mantenere la seconda posizione.
Per ciò che riguarda la Cremonese invece, ad un solo punto dal Como, con 30 goal fatti e 16 subiti, si aggiudica il terzo posto in classifica ma vuole a tutti i costi risalire. Con il mercato invernale, non solo cerca di aggiustare l’attacco bussando alle porte del Frosinone ma anche di rafforzare la difesa.
Dietro le top 3 spingono Venezia, Cittadella e Palermo, tutte e tre favorite dai pronostici per la 22esima giornata di questo weekend.