Serie B 2022/23 quali sono le squadre più forti? Non è ancora tempo di sentenze definitive, ma a una sola giornata dal termine del girone di andata del campionato di serie B, possiamo tirare una linea e fare il punto della situazione. Quali sono state le squadre più forti in serie B fino a questo momento? Vediamole in questo articolo.
Serie B 2022/23 squadre più forti: Frosinone, Reggina e Bari
Dopo le prime 18 giornate è doveroso fare un primo bilancio su quelle che stanno dimostrando di essere le squadre più forti del campionato di serie B. A guidare la classifica del campionato cadetto è il Frosinone, primo grazie ai 36 punti conquistati nei primi 18 turni. La squadra allenata da Fabio Grosso è la grande favorita per la promozione diretta in serie A anche se nelle ultime 5 partite ha avuto un lieve calo raccogliendo soltanto 6 punti sui 15 disponibili.
Tra le squadre più forti di questa serie B impossibile non menzionare Reggina e Bari. La formazione di Filippo Inzaghi è seconda in classifica a soli 3 punti di distanza dal Frosinone ed è una delle maggiori indiziate per la promozione insieme ai pugliesi. Il Bari, da neopromosso, sta disputando infatti un campionato sontuoso e dopo una partenza a rilento ha ingranato le marce alte arrivando a ridosso delle prime due posizioni della classifica.
Con gli stessi punti del Bari c’è poi il Genoa, che ha rialzato la testa in seguito all’allontanamento di Blessin. Alberto Gilardino, il nuovo tecnico dei rossoblù, ha portato fin da subito una ventata di entusiasmo nello spogliatoio genoano e i risultati gli stanno dando ragione. Da quando Gilardino siede sulla panchina del Grifone sono arrivate infatti due vittorie di peso contro il Sudtirol e la capolista Frosinone.
Difesa e attacco, chi si sta comportando meglio?
A confermare la regola che spesso e volentieri a prevalere in serie B sono le migliori difese, è proprio la capolista Frosinone la miglior difesa della cadetteria. Con sole 11 reti subite la squadra di Fabio Grosso è quella che si sta comportando meglio a livello difensivo ed è seguita a ruota da Genoa (13 gol subiti), Reggina (16) e Bari (17), guarda caso le prime 4 della classifica.
Oltre a essere la quarta miglior difesa del campionato di serie B, il Bari è anche la squadra che sta facendo meglio in fase offensiva. Nonostante abbia rinunciato per oltre un mese al suo bomber Cheddira, impegnato in Qatar con il Marocco, il Bari è in vetta a questa speciale classifica con 29 reti segnate, le stesse di Reggina e Pisa. Il Frosinone è quinto per numero di gol fatti (25) mentre il Genoa è addirittura 14esimo, segno che in attacco Gilardino ha ancora parecchio lavoro da svolgere con i suoi giocatori.