Serie B, quali sono le squadre che giocheranno i playoff? Nella giornata di venerdì 20 maggio si è chiusa la stagione regolare del campionato cadetto 2022-23: quale squadra raggiungerà Frosinone e Genoa in serie A? Ecco tutto quello che devi sapere sui playoff di serie B, dalle squadre coinvolte alle date delle partite.
Serie B, quali squadre giocheranno i playoff?
Sono Bari, Parma, Cagliari, Sudtirol, Reggina e Venezia le squadre che hanno staccato il pass per i playoff di serie B in partenza venerdì 26 maggio. Di queste soltanto una salirà nella massima serie nella stagione 2023-24. Ma qual è il regolamento dei playoff?
La prima fase dei playoff prevede un turno preliminare a gara secca tra le formazioni classificatesi dal quinto all’ottavo posto, ovvero Cagliari, Sudtirol, Reggina e Venezia. Le due partite del turno preliminare si giocheranno in casa delle squadre meglio piazzate in classifica, in questo caso Cagliari e Sudtirol, che avranno due risultati su tre per passare (in caso di parità al termine dei 90 minuti di gioco si andrà ai supplementari e senza rigori).
Al turno preliminare seguiranno poi le semifinali dove entreranno in gioco anche il Bari, che in caso di serie A dovrà essere ceduto, e il Parma, rispettivamente terza e quarta della classifica. Le semifinali e la finale playoff si disputeranno in partite di andata e ritorno. Qui non vi saranno supplementari e in caso di parità nel doppio confronto passerà la squadra che ha ottenuto una posizione migliore al termine della stagione regolare.
Il programma dei playoff: accoppiamenti e date degli incontri
Turno preliminare (gara unica)
Venerdì 26 maggio: Sudtirol – Reggina
Sabato 27 maggio: Cagliari – Venezia
Semifinali (andata e ritorno)
Lunedì 29 maggio 2023: Sudtirol/Reggina – Bari
Martedì 30 maggio 2023: Cagliari/Venezia – Parma
Venerdì 2 giugno 2023: Bari – Sudtirol/Reggina
Sabato 3 giugno 2023: Parma – Cagliari/Venezia
Finale (andata e ritorno)
Giovedì 8 giugno 2023
Domenica 11 giugno 2023