La Serie C 2022 ha stilato i calendari dei tre gironi in vista del campionato che partirà il prossimo 4 settembre. Inizialmente l’inizio del campionato era stato fissato per il 28 agosto, ma i ricorsi presentati dal Campobasso e dal Teramo contro l’esclusione dal campionato – poi respinti dal Consiglio di Stato – hanno fatto slittare la partenza del torneo di una settimana. L’ultima giornata si giocherà il 23 aprile 2023. In questo articolo vediamo le squadre favorite dei tre gironi e il calendario della prima giornata.
Serie C 2022, i gironi e le squadre favorite
A una settimana dall’inizio del campionato di serie C c’è grande incertezza su quali potranno essere le squadre favorite per la promozione. Nel girone A la squadra maggiormente indicata per tornare in serie B è il Padova, che lo scorso anno perse la finale playoff contro il Palermo. I biancoscudati dovranno fare attenzione al Vicenza (retrocesso dalla B), alla Triestina e a potenziali outsider come il Novara e la Feralpi Salò. Sempre per quanto riguarda il girone A, Fantasyteam News seguirà con particolare attenzione il cammino del Piacenza di cui è diventato nuovo main sponsor del club.
Nel girone B la grande favorita è invece la Reggiana, il cui successo è quotato 3,50. La squadra che potrebbe dare maggior filo da torcere agli emiliani è il Cesena del tecnico Domenico Toscano. Da non sottovalutare anche la Virtus Entella e l’Ancona del magnate malese Tony Tiong.
Più equilibrio nel girone C: ad oggi la squadra favorita per la promozione nella serie cadetta è il Catanzaro quotato a 3,00. Le aquile se la dovranno vedere con il Crotone (3,50), il Pescara (4,50), il Foggia (5,00) e l’Avellino (5,50). Possibili sorprese: Messina, Juve Stabia e Turris.
La prima giornata nei tre raggruppamenti
PRIMA GIORNATA GIRONE A
AlbinoLeffe – Feralpisalò
Juventus Next Gen – Trento
Vicenza – Pro Sesto
Novara – Renate
Pergolettese – Piacenza
Pro Patria – Arzignano
Pro Vercelli – Padova
Sangiuliano – Mantova
Triestina – Pordenone
Virtus Verona – Lecco
PRIMA GIORNATA GIRONE B
Ancona – Siena
Cesena -Carrarese
Fiorenzuola – Fermana
Gubbio – Montevarchi
Imolese – Alessandria
Olbia – Pontedera
Recanatese – Vis Pesaro
Reggiana – Lucchese
S. Donato Tavarnelle – Rimini
V. Entella – Torres
PRIMA GIORNATA GIRONE C
ACR Messina – Crotone
Catanzaro – Picerno
Fidelis Andria – Potenza
Foggia – Latina
Gelbison – Juve Stabia
Giugliano – Viterbese
Monopoli – Taranto
Monterosi Tuscia – Audace Cerignola
Pescara – Avellino
Turris – Virtus Francavilla