Connect with us

CALCIO

Serie C, le capolista del 2021: Südtirol, Ravenna, Modena e Bari

Si è chiusa questa settimana l’ultima giornata dell’anno della Serie C, e ogni girone ha eletto la sua capolista del 2021. Che sono quattro per tre gruppi, ognuna con prospettive differenti per il ritorno in campo l’8 gennaio.

La sorpresa SüdTirol e il derby Reggiana-Modena

Nel girone A domina il sorprendente SüdTirol di Javorcic, in vetta alla classifica con 44 punti dopo 18 partite, tra cui tre pareggi e nessuna sconfitta. Il successo degli altoatesini è frutto soprattutto di una difesa di ferro, che ha finora concesso agli avversari solo 5 reti, e di una continuità che gli ha permesso di mantenere due lunghezze di vantaggio sull’agguerrito Padova, nonostante due partite in meno rispetto ai veneti e a FeralpiSalò e Renate, fermi a quota 39.
Imbattuta è anche la Reggiana, che conduce il girone B a 48 punti, gli stessi dello schiacciasassi Modena. I canarini hanno iniziato il campionato in sordina, ma hanno saputo ritrovare motivazione e carattere, macinando 8 vittorie nelle ultime 8 partite. Con la prima inseguitrice, il Cesena, distante 9 punti, la lotta per la vetta sembra ormai una questione a due. E, al ritorno in campo, il derby del Secchia metterà i ragazzi di Diana proprio di fronte a quelli di Tesser, dopo il pareggio dell’andata.

Bari in fuga, Catania a rischio

Nel girone C, invece, il Bari di Mignani sembra non avere avversarie. Dopo sette risultati utili consecutivi i galletti sono a 44 punti, in vantaggio di 7 lunghezze sul Monopoli, 9 sull’Avellino e 11 su Turris, Francavilla e Palermo.
Se il campo parla di una volata in solitaria, i biancorossi non possono che essere rimasti scossi, come tutta la Lega Pro, dalla notizia del fallimento del Catania. La società degli etnei, tredicesimi nonostante i gol del capocannoniere Moro, ha tempo fino al 2 gennaio per trovare 600mila euro e ottenere una proroga dell’esercizio provvisorio. In caso contrario, una delle piazze storiche del campionato italiano si ritroverebbe esclusa dalla serie C. Che dovrebbe affrontare l’intero girone di ritorno mutila di una squadra.

More in CALCIO