Con Sudtirol, Modena e Bari già promosse in Serie B dopo aver vinto i loro rispettivi gironi, quale sarà la quarta squadra che approderà nella serie cadetta? Ad oggi ci sono quattro formazioni ancora in lotta per un posto in serie B ovvero, Catanzaro, Padova, Palermo e Feralpisalò. Eccezion fatta per la squadra lombarda, che ha eliminato a sorpresa la Reggiana, le altre tre formazioni all’inizio dei playoff di serie C erano considerate dai bookmakers proprio le squadre favorite per approdare in serie B. Serie C, chi va in B tra le quattro pretendenti?
Playoff Serie C, chi va in B tra Palermo, Padova, Catanzaro e Feralpisalò?
Spinto da un Barbera stracolmo, il Palermo nella serata di venerdì ha centrato la qualificazione alla semifinale playoff mettendo a frutto il successo dell’andata a Chiavari. 2-2 il risultato del match di ritorno, con i rosanero che hanno dovuto rimontare due volte la squadra ligure. I rosanero in semifinale playoff sfideranno la sorpresa Feralpisalò che giovedì sera aveva estromesso dalla competizione la Reggiana. Mercoledì l’andata della semifinale al Turina di Salò, il 29 maggio il match di ritorno al Renzo Barbera con il Palermo favorito.
Più equilibrata invece la semifinale che vedrà opposte il Padova e il Catanzaro. Nella serata di venerdì i biancoscudati si sono qualificati alle semifinali playoff nonostante la sconfitta subita per mano della Juventus U23 di Lamberto Zauli. Nonostante il gol vittoria di Barrenechea il Padova è passato grazie alla vittoria dell’andata e al miglior piazzamento in classifica. La formazione allenata da Vincenzo Vivarini invece, dopo essere arrivata seconda dietro al Bari nel girone C, ha ottenuto due vittorie contro il Monopoli (andata 2-1, ritorno 1-0) e si è aggiudicata il passaggio del turno. Ora i calabresi dovranno vedersela con il Padova, avversario già affrontato nel corso della stagione regolare in semifinale di Coppa Italia. In quella occasione i giallorossi uscirono sconfitti dal doppio confronto.
Il calendario delle semifinali playoff e le modifiche al regolamento
Dalle semifinali playoff cambia il regolamento: oltre all’introduzione in via sperimentale del VAR (per la prima volta in Serie C) cambierà anche la formula. Le partite sono sempre andata e ritorno, ma vengono eliminate le “teste di serie”. In caso di parità nel doppio confronto si giocheranno quindi i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore. Non essendoci più “teste di serie” è stato il sorteggio a stabilire l’alternanza casa / trasferta per le due semifinali e la finale. L’urna è stata benevola soprattutto con il Palermo visto che i rosanero giocheranno fra le mura amiche del “Renzo Barbera” sia la semifinale di ritorno sia l’eventuale finale playoff.
Il calendario delle semifinali:
Mercoledì 25 maggio
- Catanzaro-Padova
- Palermo-FeralpiSalò
Domenica 29 maggio
- Padova-Catanzaro
- FeralpiSalò-Palermo