Ufficializzate le date in Serie C le date dei Play-off e de Play-out 2023 la cui partenza sarebbe stata fissata al 30 aprile, come ogni anno, facciamo una sintesi della situazione a 8 giornate dalla fine della regular season. Se le prime squadre classificate in girone avranno la matematica certezza di passare di categoria, a partecipare ai play-off saranno 28 squadre: ovvero quei club che si sono piazzati al secondo e al decimo posto dei tre gironi e dalla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia Serie C.
Il regolamento di Serie C datato 6 marzo 2023 e pubblicato da LegaPro cita: “Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone del Campionato Serie C sono promosse direttamente alla Serie B. È promossa in Serie B, come quarta squadra, la vincitrice dei Play-Off”.
Anche se mancano due mesi alla fine del campionato – in cui tutto può ancora succedere tranne forse che nel girone C dove il Catanzaro stacca il Crotone di ben 14 punti – già si fanno calcoli su chi verrà promosso in Serie B, chi invece dovrà affrontare i play-off e chi invece verrà retrocesso in serie D. Vediamo la situazione girone per girone ricordando che in 8 giornate i punti disponibili sono ancora 24 e quindi si può dire che ancora tutto può succedere.
Esaminiamo il regolamento di Serie C riguardo alle promozioni e alle retrocessioni
Va tenuto conto inoltre il nuovo regolamento Serie C legato alle promozioni/retrocessioni secondo il quale le prime cinque squadre di ogni girone accedono alla fase promozione (3 gruppi da dieci squadre).
Per determinare i Play-off si tiene conto dei miglior piazzamenti e punteggi nel proprio girone nella regular season come:
- miglior piazzamento in classifica,
- maggior numero di punti acquisiti,
- maggior numero di vittorie conquistate,
- maggior numero di reti segnate,
Se rimane la situazione di parità si procede al sorteggio.
Retrocessione: la disputa dei Play-Out avviene tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ogni girone (Lega Pro 6 marzo 2023). Viene da sé che le retrocessioni al Campionato di Serie D sono 9: le squadre classificate all’ultimo posto di ciascun girone al termine della regular season del Campionato Serie C sono retrocesse direttamente al Campionato di Serie D.
Le ulteriori sei retrocessioni saranno invece regolate, attraverso la disputa dei Play-Out, secondo la seguente formula:
- la squadra quintultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra
penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata; - la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra
terzultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra terzultima classificata; - a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season del Campionato Serie C.
Serie C i probabili Playoff e Playout: Girone A, B e C
Girone A: la Feralpisalò è prima in classifica con 54 punti ma una differenza reti pari a 13, che la distanzia dalla seconda in classifica, la Pro Sesto con 54 punti. Seguono e rimangono in gioco Pordenone (51), Lecco (51), Vicenza (50), Renate (45), Pro Patria (43), Arzignano Valchichiampo (42), Juventus Next Gen (41). Seguono Trento (40), Padova (40) e Novara (40).
A rischio retrocessione per ora Piacenza Calcio (25), Triestina (26)
Girone B: capolista la Reggiana con 68 punti, segue Virtus Entella a quota 62 punti. Più in basso nella classifica il Cesena (59), Ancona (50), Carrarese (49), Gubbio (45), Pontedera (45), Siena (43), e Lucchese (41). Ancora il gioco il Rimini (41), il Fiorenzuola (38) e la Fermana (37)
A rischio retrocessione nel Girone B invece sono Montevarchi (21), Imolese (22)
Girone C: in questo girone abbiamo già accennato alle buone performance della capolista Catanzaro (79) seguita dal Crotone (65). Seguono Foggia (49), Pescara (49), Monopoli (45), Audace Cerignola (45), AZ Picerno (44), Virtus Francavilla (39), Juve Stabia (38), con Gigliana, Latina e Potenza a 37 punti.
A rischio retrocessione: Fidelis Andria (21), Viterbese (25)
Serie C Play-off e Play-Out 2023: tutte le date
Mentre le gare dei play-out, giocati dalle squadre classificata al quintultimo e penultimo – l’ultima squadra retrocede in Serie D – sono programmati per il 6 maggio (andata) e il 13 maggio (ritorno), ecco il calendario con le date ufficiali dei play-off di Serie C:
- 30 aprile: primi turno play-off per girone
- 3 maggio: secondo turno play-off per girone
- 7 maggio: primo turno andata play-off nazionali
- 11 maggio: primo turno ritorno play-off nazionali
- 16 maggio: secondo turno andata play-off nazionali
- 20 maggio: secondo turno ritorno play-off nazionali
- 24 maggio: andata Final Four
- 28 maggio: ritorno Final Four
- 4-11 giugno: finale Final Four