Sarà Sinner-Alcaraz la finale ATP Roma 2025. Il numero 1 del mondo ha staccato il pass per l’atto conclusivo del torneo romano dopo aver battuto in rimonta lo statunitense Tommy Paul, mentre lo spagnolo ha avuto la meglio in due set su Lorenzo Musetti. I due tennisti tornano a sfidarsi in una finale dopo quella dell’ATP 500 di Pechino 2024. Ecco, nel dettaglio, data, orario e programmazione TV della finale.
Finale ATP Roma 2025: Sinner a caccia del titolo contro Alcaraz
Sarà Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz la finalissima degli Internazionali d’Italia 2025: il Foro Italico si prepara ad accogliere l’epilogo più atteso, con i due giocatori più forti del momento pronti a sfidarsi per il titolo.
Carlos Alcaraz ha strappato il pass per la finale ATP Roma 2025 superando Lorenzo Musetti in due set, con il punteggio di 6-3, 7-6. Lo spagnolo ha saputo gestire meglio i momenti chiave del match, confermandosi solido e cinico contro un Musetti generoso ma poco incisivo nei frangenti decisivi. Per l’azzurro resta comunque una settimana positiva, con segnali importanti in vista del Roland Garros.
A contendere il titolo allo spagnolo sarà il numero 1 del mondo Jannik Sinner, protagonista di una rimonta d’autore contro lo statunitense Tommy Paul. Dopo un primo set disastroso perso 1-6, l’altoatesino ha alzato nettamente il livello del proprio gioco, dominando il secondo parziale 6-0 e chiudendo la pratica con un convincente 6-3 nel terzo set.
Sinner ha riportato così l’Italia in finale al Foro Italico nel singolare maschile dopo ben 47 anni: era il 1978 quando Adriano Panatta si arrese a Björn Borg. Sarà un weekend capitolino meraviglioso per il tennis italiano: oltre a Sinner in campo nella finalissima contro Alcaraz, sabato andrà in scena Paolini-Gauff, sfida valida per il titolo femminile, mentre sempre domenica il programma si chiuderà con Errani/Paolini vs Mertens/Kudermetova, finale del doppio femminile.
I precedenti tra Sinner e Alcaraz
Tra l’azzurro e lo spagnolo è ormai una rivalità che infiamma gli appassionati: Roma avrà il privilegio di essere teatro di un nuovo, infuocato capitolo.
Quello di domenica al Foro Italico sarà l’undicesimo confronto diretto tra Sinner e Alcaraz, che si sono già giocati due titoli Atp, sulla terra rossa di Umago nel 2022 (vinse Sinner) e sul cemento indoor di Pechino nel 2024 (vinse Alcaraz).
Il bilancio complessivo dei precedenti è a favore dello spagnolo, avanti 6-4 nel computo delle vittorie.
Finale ATP Roma 2025, Sinner-Alcaraz: dove vederla in TV
La finale ATP Roma 2025 tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz andrà in scena domenica 18 maggio sul Campo Centrale del Foro Italico alle ore 17:00.
Il match sarà trasmesso in diretta, in chiaro, su Rai 1 e a pagamento su Sky, con Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203) come canali di riferimento. L’incontro sarà disponibile anche in live streaming su Rai Play, NOW e Sky Go.