Finale Australian Open 2024: sarà Sinner-Medvedev l’atto conclusivo del primo Slam del 2024. L’azzurro, qualificatosi per la finale dopo il successo su Novak Djokovic, sfiderà il russo Daniil Medvedev, che in semifinale ha avuto la meglio su Zverev al quinto set. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla finale degli Australian Open 2024 tra Sinner e Medvedev: data, orario, precedenti e dove vederla in TV.
Finale Australian Open 2024: Sinner vs Medvedev
La data da segnare in calendario per tutti gli appassionati di tennis è quella di domenica 28 gennaio, quando a Melbourne, alle 9.30 ora italiana, andrà in scena la finale Australian Open 2024 tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev.
L’altoatesino si è qualificato per l’atto conclusivo del primo Slam della stagione grazie al successo in semifinale in 4 set sul numero 1 del mondo Novak Djokovic. 6-1, 6-2, 6-7, 6-3 il punteggio finale, con l’azzurro che è risultato ingiocabile per il serbo per gran parte dell’incontro.
In virtù del successo su Djokovic, Jannik Sinner è diventato il tennista italiano più giovane di sempre a raggiungere una finale Slam (primo di sempre a Melbourne) e allo stesso tempo il tennista più giovane in finale agli AO dai tempi di Nole nel 2008. I numeri incredibili dell’azzurro non finiscono qui: il nativo di San Candido è diventato anche il primo tennista a battere il campione serbo in semifinale agli Australian Open e il primo nella storia a non concedere alcuna palla break a Djokovic in un match dello Slam.
L’azzurro sfiderà in finale il russo Daniil Medvedev, vincitore in semifinale sul tedesco Alexander Zverev in 5 set con il punteggio di 5-7, 3-6, 7-6, 7-6, 6-3. Per il 27enne di Mosca si tratta della sesta finale Slam della carriera, la terza a Melbourne dopo quelle perse nel 2021 contro Djokovic e nel 2022 contro Nadal. Nove i precedenti tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev: il russo si è imposto nei primi sei incontri, mentre l’azzurro ha vinto le ultime tre sfide, le finali di Pechino e Vienna e la semifinale alle Atp Finals 2023.
Data, orario e dove vedere Sinner – Medvedev, finale Australian Open 2024
La finale degli Australian Open 2024 tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev si giocherà alle 9.30 (ora italiana) alla Rod Laver Arena di Melbourne e sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 1 e in diretta streaming su Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.
Domenica 28 gennaio – Rod Laver Arena (Melbourne)
Ore 9.30: Jannik SINNER (ITA) [4] vs Daniil MEDVEDEV (RUS) [3]