La WADA, agenzia mondiale antidoping, ha trovato l’accordo con Jannik Sinner per il caso clostebol: il numero 1 del mondo sarà sospeso per 3 mesi, con la squalifica che è partita lo scorso 9 febbraio e terminerà il 4 maggio, poco prima degli Internazionali BNL d’Italia 2025.
Sinner squalificato 3 mesi dalla WADA: arrivato il verdetto che tutti temevano
Jannik Sinner squalificato per 3 mesi dall’agenzia mondiale antidoping. La WADA ha confermato di aver raggiunto un accordo con il tennista azzurro per la violazione delle norme antidoping che lo hanno portato a essere positivo al clostebol nel marzo 2024.
L’azzurro era stato trovato positivo a una sostanza proibita in due controlli antidoping effettuati durante il torneo di Indian Wells, ma poi era stato scagionato dall’Itia (International Tennis Integrity Agency) che aveva confermato il fatto che l’assunzione della sostanza è stata involontaria.
Dopo il ricorso presso il CAS presentato lo scorso settembre tutto è cambiato e oggi è arrivato il verdetto. Sinner non potrà giocare per i prossimi tre mesi perché, sebbene l’assunzione del clostebol sia dovuta a una disattenzione del fisioterapista, “secondo il Codice e in base ai precedenti del CAS, un atleta è ritenuto responsabile della negligenza del proprio entourage”.
Quali tornei salta e quando torna in campo Sinner
La squalifica è partita formalmente lo scorso 9 febbraio e terminerà il 4 maggio. L’azzurro potrà dunque tornare in campo per gli Internazionali BNL d’Italia 2025, che inizieranno il prossimo 7 maggio. Nel suo periodo di sospensione Sinner non salterà nessuno Slam ma ben 4 Masters 1000: Miami, Indian Wells, Montecarlo e Madrid.
Avendo già perso i punti della semifinale di Indian Wells 2024, Jannik Sinner durante i 3 mesi di squalifica perderà i 1000 punti conquistati a Miami, i 400 punti della semifinale di Montecarlo e i 200 punti dei quarti di finale di Madrid, per un totale di 1600 punti. Sulla carta il primato di Sinner è a rischio, ma Zverev e Alcaraz dovranno fare tre mesi perfetti per superarlo. Il tedesco avrebbe bisogno di 2515 punti fino a Madrid per agganciare Sinner prima di Roma, mentre lo spagnolo di 3720. Molto difficile, ma sulla carta non impossibile.
Sinner sulla squalifica: “questa vicenda mi tormentava da quasi un anno”
Sinner squalificato, ecco il comunicato del numero 1 del mondo: “Questa vicenda mi tormentava da quasi un anno e il processo sarebbe potuto durare ancora a lungo, con una decisione forse solo alla fine dell’anno ” ha dichiarato l’azzurro in un comunicato. “Ho sempre accettato di essere responsabile del mio team e riconosco che le rigide regole della WADA sono una protezione importante per lo sport che amo. Su questa base, ho accettato l’offerta della WADA di risolvere il procedimento con una sanzione di tre mesi”.
Leggi anche – WTA Dubai 2025 entry list: Paolini difende il titolo