L’NBA è pronta a lasciarsi alle spalle gli intrighi del mercato e tornare a concentrarsi sul campo, dove domani, nella notte italiana, i Sixers cercheranno di fermare i sempre più brillanti Suns. I sorprendenti Grizzlies, invece, affronteranno i Clippers per consolidare il terzo posto in Western Conference.
I Sixers aspettano i Suns e sognano Harden
Philadelphia è al centro di voci che la vogliono impegnata in una complessa trattativa per scambiare lo scontento Ben Simmons con James Harden, uno dei Big Three dei Nets. Ma la franchigia della Pennsylvania deve evitare le distrazioni, perché il prossimo match è contro i primi della classe di Phoenix. Tornati alla vittoria contro i Bulls grazie a un dominante Joel Embiid, i Sixers, con un record di 32-21, sono al momento quindi in Eastern Conference, e non possono permettersi di perdere terreno dalle squadre che li precedono.
Anche i Suns sono reduci da un successo contro Chicago, il tredicesimo su quattordici partite. Devin Booker e Chris Paul hanno regalato a coach Williams la vittoria stagionale nr. 43, nonostante i 70 punti messi a segno da DeRozan e LaVine. Un’impressionante prova di forza su uno dei top team del raggruppamento orientale, e un chiaro avvertimento per i ragazzi di Doc Rivers.
Memphis sfida i “nuovi” Clippers
Se Suns e Warriors sono i dominatori incontrastati della Conference occidentale, Memphis si sta affermando come temibile terza forza. Sabato i Grizzlies di Ja Morant hanno ottenuto su Orlando la quinta vittoria in sei partite, ma sono attesi da una sfida più impegnativa contro i rinnovati Clippers.
Los Angeles, senza Kahwi Leonard almeno fino ai playoff e con Paul George fermo da gennaio, ha vissuto una stagione di alti e bassi, e con un record di 27-28 è al momento solo ottava. Ma la trade da cinque giocatori con Portland ha portato indispensabile nuova linfa alla squadra di Tyronn Lue. Gli innesti non sono bastati a battere Milwaukee, ma il debutto da 28 punti di Norman Powell fa ben sperare per il futuro.
Il presente, però, è una sfida contro un team che ha già battutto LA tre volte dallo scorso ottobre. E per i Clippers non sarà facile invertire la tendenza.