Sarà lo slalom gigante di Soelden, in programma questo weekend sul ghiacciaio del Rettenbach, ad aprire la coppa del mondo di sci alpino 2023/24. In questo articolo vediamo chi sono gli azzurri convocati per Soelden, il programma, gli orari e dove vedere le gare in diretta TV.
Riparte da Soelden la coppa del mondo di sci alpino
Riparte con il classico Opening di Soelden la caccia a Marco Odermatt e a Mikaela Shiffrin, ultimi vincitori della coppa del mondo di sci alpino. Le prime gare della stagione andranno in scena come di consueto a Soelden, sul ghiacciaio del Rettenbach, e vedranno gli atleti impegnati nello slalom gigante. Sabato 28 ottobre toccherà alle donne, mentre il giorno successivo, domenica 29 ottobre, toccherà agli uomini.
Al maschile il grande favorito per la vittoria del gigante d’apertura è, manco a dirlo, Marco Odermatt. Lo sciatore svizzero avrà in Alexis Pinturault (già due volte vincitore a Soelden), Lucas Braathen e Henrik Kristoffersen i suoi avversari più temibili. Al femminile è Mikaela Shiffrin la favorita per il successo: la statunitense dovrà vedersela con avversarie di alto livello come Lara Gut, Petra Vlhova, Tessa Worley, Sara Hector e le azzurre Federica Brignone e Marta Bassino.
Slalom Gigante Soelden: gli azzurri al via
Sono 8 i convocati dell’Italia per lo slalom gigante maschile di Soelden. A guidare la truppa azzurra ci saranno Luca De Aliprandini, medaglia d’argento ai Mondiali di Cortina 2021, e Filippo Della Vite, il migliore degli azzurri nella specialità nella passata stagione. Gli altri convocati sono: Giovanni Borsotti, Giovanni Franzoni, Simon Maurberger, Tobias Kastlunger, Alex Vinatzer e Hannes Zingerle.
Al femminile il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha convocato 7 atlete in vista dell’opening di Soelden: Marta Bassino, Federica Brignone, Karoline Pichler, Roberta Melesi, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e Asja Zenere. Sul ghiacciaio del Rettenbach non ci saranno invece Sofia Goggia ed Elena Curtoni, che hanno preferito saltare la tappa di apertura di Soelden per preparare il doppio appuntamento con le gare veloci di Zermatt e Cervinia.
La squadra italiana maschile non ha un bel rapporto con Soelden. Gli azzurri non hanno mai trionfato sulla pista tirolese, raccogliendo soltanto due podi con Max Blardone, secondo nel 2004, e Manfred Moelgg, secondo nel 2012. Diverso il discorso al femminile con Brignone e Bassino entrambe già vittoriose sulla pista austriaca.
Programma, orari e dove vedere le gare di Soelden in diretta TV
Il programma del weekend di Soelden prevede lo slalom gigante femminile sabato 28 ottobre e lo slalom gigante maschile il giorno successivo, ovvero domenica 29 ottobre. Per entrambe le gare la prima manche è fissata alle ore 10:00 mentre la seconda manche è prevista per le ore 13:00. Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta TV su Raisport ed Eurosport.