Nel primo pomeriggio di venerdì 1 settembre sono stati sorteggiati i gironi di Europa League e Conference League. 3 le italiane al via di queste due competizioni, ovvero Roma, Atalanta e Fiorentina. Le prime due prenderanno parte all’Europa League, mentre i Viola saranno impegnati, come nella passata stagione, in Conference League. In questo articolo diamo uno sguardo ai gironi delle squadre italiane.
Sorteggi Europa League: Roma con Slavia Praga e Sheriff, l’Atalanta pesca lo Sporting
Dopo i sorteggi dei gironi di Champions League, andati in scena giovedì 31 agosto, nella giornata odierna si sono svolti quelli di Europa League e Conference League. Per quanto riguarda la seconda manifestazione europea per club l’urna è stata piuttosto benevola con Roma e Atalanta, che erano inserite entrambe in prima fascia.
La Roma di José Mourinho, finalista della passata edizione, se la vedrà con i cechi dello Slavia Praga, gli svizzeri del Servette e i moldavi dello Sheriff. L’Atalanta, invece, troverà sulla sua strada lo Sporting Lisbona di Rúben Amorim, gli austriaci dello Sturm Graz e i campioni di Polonia del Rakow Czestochowa.
Di seguito i gironi di Roma e Atalanta in Europa League:
Gruppo D: ATALANTA, Sporting Lisbona, Sturm Graz, Rakow.
Gruppo G: ROMA, Slavia Praga, Sheriff Tiraspol, Servette.
Conference League, Fiorentina con Ferencvaros, Genk e Cukaricki
Ottimo sorteggio per la Fiorentina di Vincenzo Italiano che è stata inserita nel girone F della prossima Conference League. La squadra viola ha pescato probabilmente la formazione meno insidiosa tra quelle presenti in prima fascia, ovvero gli ungheresi del Ferencvaros, e una delle più ostiche di quelle della terza, i belgi del Genk. A completare il girone ci saranno i serbi del Cukaricki, alla prima apparizione alla fase finale di una competizione europea.
Ricordiamo che le 8 squadre vincitrici dei raggruppamenti si qualificano direttamente agli ottavi di finale della competizione. Le otto seconde classificate nei gironi e le terze classificate nei gironi di Europa League giocano invece gli spareggi che portano agli ottavi di Conference League.
Di seguito il girone della Fiorentina in Conference League:
Gruppo F: FIORENTINA, Ferencvaros, Genk, Cukaricki.