Venerdì 13 dicembre, presso la sede della FIFA a Zurigo, andrà in scena il sorteggio per i gironi di qualificazione ai prossimi Campionati del mondo, che si disputeranno tra Stati Uniti, Messico e Canada. L’Italia, grazie alla qualificazione ai quarti di finale di Nations League, è sicura di essere una delle 12 teste di serie e potrebbe avere un girone almeno sulla carta semplice. Ecco tutto quello che devi sapere sul Sorteggio qualificazioni Mondiali 2026: data, orario e fasce.
Per conoscere i due gruppi in cui potrebbe essere inserita l’Italia leggi: Qualificazioni Mondiali 2026: Italia Gruppo A o Gruppo I? Dipende dai quarti di Nations League
Tutto sulle qualificazioni ai Campionati del Mondo: sorteggio, date e format
Manca sempre meno al sorteggio qualificazioni Mondiali 2026. L’Italia, che non si qualifica alla Coppa del Mondo dal lontano 2014, attende di conoscere i nomi delle sue avversarie. Il sorteggio per quanto riguarda l’Europa si disputerà venerdì 13 dicembre alle ore 12:00 presso la sede della FIFA a Zurigo, in Svizzera.
Saranno 54 le Nazionali protagoniste del sorteggio, con la Russia che è stata esclusa per le vicende extra-calcistiche. In totale ci saranno 12 gironi: la metà formate da 5 squadre e l’altra metà da 4. Le squadre sorteggiate in gironi da cinque giocheranno le loro prime partite a marzo 2025, o a giugno 2025 se partecipano ai quarti di finale (come l’Italia) o agli spareggi della Nations League 2024/25. Le squadre sorteggiate in gironi da quattro giocheranno invece le loro prime partite a settembre 2025.
Il format prevede 12 gironi da 4 o 5 squadre. Le 12 vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo, mentre le seconde classificate dei 12 gironi parteciperanno agli spareggi, che si disputeranno a marzo 2026, con 16 squadre coinvolte, ovvero le 12 seconde classificate della fase a gironi e le 4 vincitrici dei gironi della UEFA Nations League 2024-25 meglio classificate che non si sono qualificate direttamente per la Coppa del Mondo FIFA come vincitrici dei gironi né sono già entrate negli spareggi come seconde classificate dei gironi.
Sorteggio qualificazioni Mondiali 2026: le fasce
Ecco, nel dettaglio, le fasce del sorteggio qualificazioni Mondiali 2026:
PRIMA FASCIA: Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Olanda, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca, Austria.
SECONDA FASCIA: Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Cechia, Norvegia.
TERZA FASCIA: Scozia, Slovenia, Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia Herzegovina, Israele.
QUARTA FASCIA: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakhistan, Azerbaijan, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia, Lituania.
QUINTA FASCIA: Moldova, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein, San Marino.
Leggi anche – Quarti di finale Nations League 2024/25: l’Italia pesca la Germania