EURO 2024: all’Allianz Arena di Monaco va in scena Spagna-Francia, primo match delle semifinali degli Europei 2024 in Germania. Il titolo è oramai ad un passo, e le due squadre si contenderanno l’accesso alla finale.
Spagna-Francia: il confronto tra le due squadre
Spagna: la squadra più divertente di Euro 2024
Si può dire senza grossi dubbi che la partita disputata tra Spagna e Germania valida per i quarti di finale di Euro 2024 sia stata la più bella di tutto il torneo (almeno fin qui).
Tanta, tantissima qualità, classe e colpi dei diversi top player in campo, in una sfida decisa solo al 119esimo minuto di gioco, con i rigori che sembravano oramai ad un passo.
Dopo i primi 45 minuti di equilibrio, più a tinte spagnole per qualche occasione creata, il match era stato sbloccato ad inizio secondo tempo da goal di Dani Olmo, subentrato per ironia della sorte all’ ottavo minuto di gioco per l’infortunio rimediato da Pedri. Il centrocampista del Lipsia si fa trovare pronto sull’imbucata di Lamine Yamal (3 assist per lui nel torneo) e segna il goal del momentaneo 1-0. Da quel momento in poi la Germania, scossa anche dal pubblico a favore, ha tirato fuori gli artigli e non è rimasta a guardare.
Dopo diverse occasioni da un lato e dall’altro e proprio quando tutto sembrava perduto, ecco il goal del pareggio, all’89esimo di Florian Wirtz, abile nel raccogliere una palla vagante rimasta nell’area di rigore spagnola.
Una partita bella, intensa, tra le due squadre che più ci hanno fatto divertire in questo Europeo per il loro calcio espresso. Proprio quando il match sembrava ormai indirizzarsi ai calci di rigore ecco il lampo di Mikel Merino, su assist sempre di Dani Olmo, che vincerà poi il premio di MVP del match.
L’episodio che ha fatto molto discutere i media ed i giornali di tutto il mondo, però, è il presunto rigore non assegnato alla Germania ad inizio del secondo tempo supplementare. Sul tiro di Jamal Musiala il pallone viene fermato in maniera scomposta dal braccio di Marc Cucurella. Per l’arbitro, Anthony Taylor, niente rigore. Bisognerebbe sicuramente stabilire se ad inizio azione ci fosse un fuorigioco o presunto stop di braccio di Niclas Fullkurg, ma l’arbitro non è nemmeno andato a rivedere l’accaduto al VAR. Tra le tante polemiche la Spagna trionfa ed approda in semifinale.
Francia: troppa sterilità offensiva
Se da un lato abbiamo potuto ammirare la bellissima partita tra Spagna e Germania, dall’altro abbiamo dovuto sorbirci uno scialbo 0-0 tra Francia e Portogallo.
Le due difese hanno prevalso, con gli attacchi molto sterili e che forse avrebbero potuto fare qualcosa in più. Match in totale equilibrio per 120 minuti di gioco, supplementari inclusi, che è stato poi deciso solamente ai calci di rigore.
L’errore di Joao Felix costerà caro al Portogallo, con i 5 giocatori francesi che non sbagliano dal dischetto e strappano così il pass per la semifinale.
Il dato che fa un pò preoccupare i tifosi dei Les Blues è la troppa sterilità offensiva che la squadra ha avuto durante tutto l’arco del torneo. Sono solamente 3 i goal realizzati da Kylian Mbappè e compagni fino ad ora, di cui nessuno su azione. Le tre reti, infatti, sono arrivate tramite due autogol e un calcio di rigore (proprio trasformato da Mbappè).
Se si pensa al potenziale offensivo della squadra di Didier Deschamps è qualcosa di paradossale. Nessun’altra nazionale può vantare il talento di Kylian Mbappè, Antoine Griezmann, Marcus Thuram, Ousmane Dembelè, Kinglsey Coman, Oliver Giroud, Randal Kolo Muani e Bradley Barcola. E questi sono solamente gli attaccanti.
Alla Francia manca qualcosa, soprattutto lì davanti. Potrebbe anche essere una scarsa condizione fisica di alcuni, come sottolineato proprio dal CT francese a fine partita contro il Portogallo, quando gli è stato chiesto del perché avesse sostituito Kylian Mbappè nel secondo tempo supplementare.
Onestamente è difficile dare la colpa unicamente alla “stanchezza dei giocatori”, dato che tutte le altre nazionali presentano rose con calciatori che hanno nelle gambe le medesime partite stagionali, e che non sembrano essere così affannati. Una cosa è certa: bisogna rimediare a questa carenza offensiva di gioco. Contro la Spagna servirà essere chirurgici e letali per poter passare il turno.
Spagna-Francia: i precedenti
Spagna-Francia si affrontano per la 37esima volta nella loro storia. Il bilancio è quasi in equilibrio con 16 vittorie in favore della Spagna contro i 13 successi dei francesi. Sono 7 i pareggi.
Spagna-Francia: probabili formazioni e pronostico del match
Spagna-Francia: probabili formazioni
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri; Yamal, Dani Olmo, N. Williams; Morata. Allenatore: Luis De la Fuente.
Francia (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, T. Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Griezmann; Kolo Muani, Mbappé. Allenatore: Didier Deschamps.
Il pronostico del match
La Spagna dovrà fare a meno di due dei suoi difensori titolari: Dani Carvajal e Robin Le Normand saranno, infatti, squalificati per questa sfida. Al loro posto sono pronti Navas e Nacho. Out per infortunio, invece, Pedri: europeo terminato per il centrocampista del Barcellona. Dani Olmo dovrebbe prendere il suo posto come fatto contro la Germania. Tutti a disposizione per la Francia, che non presenta infortunati o squalificati.
Mi aspetto un match equilibrato, perché la forza dei singoli giocatori nelle due squadre si equivalgono, ma se dovessi indicare una squadra su tutte andrei per la Spagna. La nazionale di De la Fuente è, a mio avviso, la squadra che gioca meglio in questo europeo, e quella che merita la vittoria finale. Il mio consiglio è quello di andare sull’esito “1X”, ma occhio anche al “Goal”, con la Francia che potrebbe porre fine alla sua sterilità offensiva sfruttando le assenze difensive della Roja. Per gli amanti dei risultati esatti consiglierei il “1-1/2-1/1-2/2-2”.