L’appuntamento da segnare per gli appassionati di sport invernali è il prossimo 4 febbraio, data della cerimonia di apertura della XXIV edizione delle Olimpiadi dedicate alle competizioni su ghiaccio e neve. Le gare, ospitate da Pechino, avranno in realtà inizio già il 2 febbraio, e proseguiranno fino al 20 dello stesso mese.
Pechino 2022, come seguire le Olimpiadi
Sono 86 i Paesi che si contenderanno le medaglie nella capitale cinese, già teatro delle Olimpiadi estive del 2008. Il programma dei Giochi è fittissimo, con ben 109 eventi suddivisi tra 15 discipline.
Seguirli dall’Italia non sarà semplice, dato il fuso orario delle sedi delle competizioni. A causa della differenza di 7 ore con il nostro Paese, molte gare si svolgeranno quando da noi sarà ancora notte fonda. Altre però si prolungheranno per tutta la mattinata, tenendo compagnia ai tifosi fino all’ora di pranzo.
Gli eventi potranno essere seguiti integralmente sui canali tematici di EuroSport Player e Discovery+, previo abbonamento, mentre la Rai ha garantito la trasmissione di 100 ore di eventi in chiaro su Rai 2 e Rai Sport.
Il calendario dei Giochi invernali
Ad aprire i Giochi il 2 febbraio sarà il curling, che con le sue varie specialità sarà protagonista fino all’ultimo giorno delle Olimpiadi. Il 3 partiranno invece i programmi di hockey su ghiaccio e freestyle, a cui dal 4 si unirà il pattinaggio di figura.
Le prime medaglie verranno assegnate il 5, quando inizieranno le competizioni di biathlon, pattinaggio di velocità, salto con gli sci (fino al 14), sci di fondo, slittino, short track e snowboard (rispettivamente fino al 10, 15 e 16). Dal 6 toccherà allo sci alpino, mentre il 9 si terrà il primo dei tre eventi di combinata nordica, a cui seguiranno quelli del 15 e del 17. Il programma dello skeleton avrà luogo dal 10 al 12 febbraio, mentre quello del bob dal 13 al 20.
Le giornate più ricche di premiazioni saranno l’8 e il 19, in cui verranno assegnate rispettivamente otto e nove medaglie d’oro. Chiuderà l’Olimpiade lo sci di fondo, con la 30 km partenza in linea femminile in programma alle 7,30 italiane del 20 febbraio.
Il programma ufficiale dei Giochi, con gli orari degli eventi di ogni giornata, è consultabile sul sito ufficiale di Beijing 2022.