Connect with us

CALCIO

Le squadre più forti della Champions League: la classifica

La classifica delle squadre più forti nella storia della Champions League/Coppa dei Campioni viene aggiornata dalla UEFA ogni anno, e presenta ai primi posti club che, fedeli alla propria tradizione, continuano di solito a ottenere buoni risultati nella massima competizione europea. Ma nell’edizione 2021/22 diversi di questi team storici hanno iniziato in salita il loro percorso.

Le squadre più forti di Champions secondo la UEFA 

Non sorprende scoprire che, storicamente, la squadra che ha fatto meglio in Champions sia il Real Madrid. I Blancos vantano 51 presenze nella competizione, 451 vittorie e ben 13 trofei.
Numeri che fanno impallidire quelli, presi a sé straordinari, dei team sul secondo e terzo gradino del podio. Bayern Monaco e Barcellona contano infatti rispettivamente 37 partecipazioni e 6 titoli, e 31 e 5. E se in quarta posizione c’è il Manchester United, il quinto e il sesto sono occupati da due italiane. La Juventus chiude la top five con 35 presenze e 287 vittorie, ma solo due coppe in bacheca, mentre il Milan, che la segue, ne vanta ben sette.
Per trovare altre protagoniste del calcio europeo degli ultimi anni tocca invece scendere in classifica. Se infatti il Liverpool resta in top 10 col settimo posto, il Chelsea campione d’Europa in carica è solo quattordicesimo, due posti dietro i cugini dell’Arsenal. L’Inter è quattordicesimo, l’Atletico Madrid sedicesimo, il PSG ventitreesimo (preceduto dal Lione, migliore squadra francese nella graduatoria) e il Manchester CIty addirittura trentatreesimo.

Champions League 2021/22, big subito nei guai

E dopo le prime due giornate sembra che quest’anno in Champions le carte, rispetto al passato, possano davvero mescolarsi.
Nessuna delle semifinaliste della scorsa edizione, infatti, è a punteggio pieno. E se Chelsea e City hanno registrato una sconfitta contro avversari di spessore come Juventus e PSG, proprio i campioni di Francia sono stati fermati sull’1-1 dal Brugge, mentre il Real Madrid è stato clamorosamente battuto dai moldavi dello Sheriff Tiraspol.
Anche lo United ha avuto un avvio zoppicante, facendosi battere 2-1 alla prima giornata dallo Young Boys. Ma, delle nobili del calcio europeo, quella che attraversa il momento più difficile è il Barcellona, a 0 punti dopo essere caduta con Bayern Monaco e Benfica.
Tra le prime dieci squadre della classifica UEFA sono invece a sei punti Ajax, Juventus, Liverpool e Bayern. Che questo possa essere l’anno di una di loro?

Seguo da sempre il calcio. Adoro la Premier League ma seguo anche Liga, Bundesliga e soprattutto le principali coppe europee come Champions League, Europa League e ora Conference League.

More in CALCIO