Con il successo del Cagliari sul Bari nell’ultima partita dei playoff di serie B e quello del Verona sullo Spezia, si è completato il quadro delle squadre promosse in serie A e di quelle retrocesse nella serie cadetta. Ecco i verdetti definitivi.
Frosinone, Genoa e Cagliari le squadre promosse in serie A
Frosinone, Genoa e Cagliari. Sono queste tre le squadre promosse in serie A al termine del campionato di serie B 2022-23. Il Cagliari ha vinto la finale di ritorno dei playoff contro il Bari diventando la terza e ultima squadra ad essere promossa in serie A dopo Frosinone e Genoa, che avevano chiuso il campionato rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica.
Serviva una vittoria ai sardi per volare in serie A e vittoria è stata. Il Cagliari torna nella massima serie dopo una sola stagione di cadetteria grazie a un gol di Leonardo Pavoletti, segnato nel quarto dei sei minuti di recupero. Finisce con una beffa atroce invece la stagione del Bari, a cui non è bastato un San Nicola che ha fatto registrare il record assoluto di presenze con 58.206 spettatori.
Lo Spezia retrocede in serie B
Tre anni dopo la promozione ottenuta ai playoff nel 2020 lo Spezia torna in serie B. Al Mapei Stadium a festeggiare è il Verona, che vince lo spareggio salvezza contro i liguri per 3-1. Decisiva per i gialloblù la doppietta di Ngonge arrivata dopo il vantaggio siglato da Faraoni al 5’ e al momentaneo pareggio di Ampadu al 15’.
Lo Spezia raggiunge così Sampdoria e Cremonese in serie B. Ricordiamo che Spezia e Verona avevano concluso il campionato di serie A al terzultimo posto a pari merito con 31 punti e come da regolamento hanno dovuto giocare uno spareggio in campo neutro.
Serie A e Serie B, tutti i verdetti
- Campione d’Italia: Napoli
- Champions League: Napoli, Lazio, Inter, Milan
- Europa League: Atalanta, Roma
- Conference League: Juventus
- Retrocesse in serie B: Spezia, Cremonese, Sampdoria
- Promosse in serie A: Frosinone, Genoa, Cagliari