Con il successo dell’Udinese sul Frosinone e quello dell’Empoli contro la Roma si è completato il quadro delle squadre retrocesse in serie B. Per quanto riguarda le squadre promosse in Serie A, per decretare la terza squadra che accompagnerà Parma e Como nella massima serie del campionato italiano bisognerà aspettare la vincente della finale playoff tra Venezia e Cremonese.
Parma e Como le squadre promosse in Serie A. Venezia e Cremonese si giocano l’ultimo posto
Quali sono le squadre promosse in serie A dal campionato cadetto? Ad oggi solo Parma e Como, che hanno chiuso rispettivamente il campionato di Serie B in prima e seconda posizione, hanno già staccato il pass per la massima serie. A queste si aggiungerà una tra Venezia e Cremonese, che si affronteranno nella finale playoff di Serie B.
Le due sfide tra i veneti e i lombardi si disputeranno giovedì 30 maggio e domenica 2 giugno. Andata prevista allo stadio Giovanni Zini di Cremona, mentre il ritorno si disputerà allo stadio Pier Luigi Penzo. Si preannuncia un confronto particolarmente incerto ed equilibrato, aperto a qualsiasi risultato.
Salernitana, Sassuolo e Frosinone le squadre retrocesse in Serie B
Un anno dopo la promozione nella massima serie il Frosinone ha dovuto dire nuovamente addio alla Serie A. Fatale per la formazione allenata da Di Francesco la sconfitta interna contro l’Udinese di Fabio Cannavaro nell’ultima giornata del campionato di Serie A 2023/24. La squadra ciociara torna dunque in cadetteria dopo un solo anno di permanenza nella massima serie.
Il Frosinone verrà accompagnato in Serie B dalla Salernitana, che ha chiuso la classifica di Serie A in ultima posizione con soli 17 punti, e dal Sassuolo, penultimo. Questa volta, la “cura” Ballardini non ha dato i frutti sperati e i neroverdi hanno visto materializzarsi l’incubo Serie B dopo 11 stagioni nella massima serie.
Serie A 2023/24: tutti i verdetti
- Campione d’Italia: Inter
- Champions League: Inter, Milan, Atalanta, Juventus, Bologna
- Europa League: Roma, Lazio
- Conference League: Fiorentina (in EL in caso di vittoria della Conference League)
- Retrocesse in serie B: Frosinone, Sassuolo, Salernitana
Leggi anche – Scarpa d’Oro 2023-2024, la classifica finale: trionfa Harry Kane