I Suns stanno conquistando l’etichetta di favoriti per il titolo NBA a suon di prestazioni eccezionali sul parquet, i Nets se la portano dietro dall’inizio della stagione, nonostante alcune difficoltà. La sfida tra due dei team più attesi di Eastern e Western Conference è comunque l’imperdibile big match della giornata del 2 febbraio.
Suns 10 e lode, la striscia continua
Grazie al successo 115-110 contro gli Spurs, arrivato stanotte, Phoenix ha raggiunto le 10 vittorie consecutive e le 40 complessive. Si tratta della prima squadra ad aver tagliato in stagione quel traguardo, ancora più notevole per il fatto che, sulla strada verso un simile risultato, ha raccolto solo 9 sconfitte. Un dato che la rende di gran lunga il team migliore di questo campionato USA.
Battere San Antonio non è stato comunque semplice. È servito un Devin Booker al meglio (28 punti complessivi) per ribaltare nell’ultimo quarto una partita che sembrava aver preso una piega sbagliata. Un’ulteriore dimostrazione di carattere del gruppo creato da coach Williams, che il mese prossimo, per la prima volta in carriera, farà anche da allenatore per uno dei team della partita tra le All-Star. Meritato riconoscimento per una serie di risultati strepitosi, che non sembra volersi interrompere.
Senza Durant e Harden, i Nets si affidano a Irving
Meno serena la situazione di Brooklyn, arrivato alla quarta sconfitta di fila e scivolato in sesta posizione nella classifica della Conference orientale.
Kyrie Irving, disponibile solo nei match in trasferta a causa della decisione di non vaccinarsi, ha preso per mano i suoi nella sfida coi Warriors, mettendo a referto 33 punti e tenendo fino all’ultimo in partita una squadra orfana di Durant e Harden. Ma l’assenza per infortunio di due dei Big Three è stata un ostacolo troppo pesante da superare contro Golden State e Curry, che hanno alla fine prevalso per 110-106.
In vista della trasferta a Phoenix, Steve Nash spera di recuperare almeno il “Barba”, mentre Durant potrebbe rimanere fuori fino a dopo l’All-Star match, in programma il 20 febbraio. Per i Nets, già battuti dai Suns lo scorso novemnbre nel loro primo incrocio stagionale, mercoledì si preannuncia quindi un incontro in salita.