Con le tre partite di domenica si è conclusa gara 1 dei quarti di finale di Superlega, prima fase dei playoff scudetto del campionato di volley 2022. E se per le squadre in corsa i risultati non sono stati decisivi (i quarti si disputano al meglio delle 3 gare), l’esito di questi match peserà inevitabilmente su quello di gara 2, che si giocherà a campi invertiti il prossimo weekend.
Playoff Superlega, nessuna sorpresa per Trento e Civitanova
Ad aprire il turno sabato è stata Trento, che si è imposta per 3-0 in casa sul Piacenza. Una vittoria meno semplice di quanto lasci immaginare il risultato finale, con gli emiliani che nel primo set si sono arresi solo sul 27-25. Nel secondo parziale (25-20), però, la Itas Trentino ha iniziato a fare la partita, per poi dilagare nel terzo, travolgendo la Gas Sales con un convincente 25-14.
Primo set difficile anche per i campioni d’Italia di Civitanova, a cui Monza tiene testa con tenacia fino al 27-25. Poi Zaytsev e Juantorena salgono in cattedra, e la Lube porta a casa il successo grazie a due parziali da 25-16 e 25-17.
Modena convince, Perugia soffre
Meno fatica fa il Modena, mai in vera difficoltà nel match contro Milano. Nimir e Ngapeth trascinano la squadra di Giani al 3-0 (25-13, 25-22, 25-23), ma la Powervolley ha dimostrato una crescente solidità su cui costruire nelle prossime gare.
Tra le big quella andata più in difficoltà è stata, inaspettatamente, il Perugia dominatore della regular season. Al Cisterna è servito un set per entrare in partita, ma nel secondo i laziali hanno iniziato a rispondere punto su punto, fino a portarsi sull’1-1. Il sestetto di Grbic ha ripreso il controllo del match nel terzo parziale, ma nel quarto ha subito la rimonta della squadra ospite. I vicecampioni d’Italia sono riusciti a strappare la vittoria solo grazie all’ottimo finale di Giannelli e Leon.
Il 3-1 complessivo (25-15, 19-25, 25-17, 26-24) lascia sperare la squadra di Soli che gara 2, in programma il 3 aprile alle 19, non sarà a senso unico. Si disputeranno nella stessa data anche Milano-Modena e Piacenza-Trento, mentre Monza e Civitanova apriranno il turno sabato 2.